Forum giovani 2013, intervento Castiglione "basta con le scorciatoie"

17 Settembre 2013   13:55  

 "Sarebbe importante guadagnarsi opportunita' di lavoro attraverso percorsi di formazione mirati e stage in azienda che permettano ai giovani di misurarsi subito sul campo. Magari senza ricorrere a quelle scorciatoie che vedono il politico come unico intermediario per l'accesso al mondo del lavoro.

Questo e' lo spirito di Forum Giovani e voi siete sulla buona strada per costruirvi un futuro ambizioso". E' il messaggio che il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, ha rivolto, questa mattina, a Pescara, alla platea dei partecipanti al Forum Giovani 2013, una rassegna che ha come obiettivo quello dello sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle iniziative per l'internazionalizzazione delle imprese.

Il Forum, infatti, costituisce un momento di incontro tra giovani candidati con competenze nel settore dell'internazionalizzazione ed una selezione di aziende locali che guardano ai mercati esteri come leva di sviluppo.

"Forse tra i tanti mali che ha generato questa profonda crisi economica che ci attanaglia da tempo - ha proseguito Castiglione - c'e' anche un fattore positivo: quello di averci fatto capire che, senza la valorizzazione del merito e del talento, non si va da nessuna parte. In Regione lo abbiamo capito da un bel po' e stiamo promuovendo iniziative come questa che tendono ad avvicinare le imprese a giovani qualificati da titoli di studio e percorsi formativi adeguati per affrontare in azienda sfide di carattere internazionale. Ai giovani dico di avere il coraggio di osare - ha concluso l'assessore - senza avere timore di sconvolgere equilibri che magari si sono stratificati nella societa' in tanti anni".

A dare impulso e vivacita' alla giornata del Forum, organizzato dall'assessorato allo Sviluppo economico in collaborazione con il Centro estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo, lo sportello SPRINT e Adecco Training, e' stato l'attore, doppiatore e conduttore televisivo, Pino Insegno, che, tra le altre cose, ha voluto ricordare il suo impegno ultradecennale nella formazione di giovani attori.

Tra i suoi allievi piu' illustri gli abruzzesi Franco Mannella e Federico Perrota.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore