Fossa, sabato l'inaugurazione della scuola donata dalla Caritas

22 Febbraio 2011   12:40  

A quasi due anni dal violento terremoto che ha colpito l'Aquila e altre zone dell'Abruzzo, la Caritas è ancora accanto alla popolazione locale. Nel comune di Fossa, in provincia dell'Aquila, sabato verrà inaugurata la scuola primaria e dell'infanzia, realizzata da Caritas Italiana con il contributo delle Caritas diocesane della Calabria e della Toscana. L'edificio sarà dedicato a "don Pino Puglisi".

Su un ampio terreno, è stata costruita per un costo complessivo di 2.390.000 euro la scuola che ospita 2 sezioni di scuola dell'infanzia, 5 classi di scuola primaria, accoglienza, uffici, palestra con spogliatoi, laboratori, infermeria, cucina e mensa, direzione, sala attività libere, servizi, locali tecnici.

"La struttura - è detto in una nota - oltre a garantire la sicurezza e la serenità dei bambini accolti, costituirà un punto di riferimento per la ricostruzione del tessuto comunitario. Al suo interno si potranno realizzare anche attività socio-culturali e aggregative". Dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto L'Aquila, Caritas Italiana si è subito mobilitata a favore della popolazione colpita: "finora sono stati spesi più di 20 milioni di euro. Oltre aiuti d'urgenza e progetti sociali, sono 25 le strutture realizzate, grazie alla raccolta indetta dalla Cei in tutte le parrocchie e alla generosa risposta di moltissimi offerenti. Si tratta di scuole, centri di comunità, strutture di edilizia sociale e abitativa, strutture socio-caritative, ripristino e consolidamento spazi parrocchiali. Nei prossimi mesi verranno realizzate altre 18 strutture per quasi 14 milioni di euro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore