"From Zero: vita nelle tendopoli": documentari on line per finanziare il Bibliobus di L'Aquila

Presentazione dell'evento il 3 ottobre a Pescara

01 Ottobre 2011   16:46  

A due anni e mezzo dalla tragedia del terremoto aquilano le micro web tv italiane, i micromedia iperlocali, i blog e videoblog , le web tv e le web radio universitarie propongono "a rete unificata" From Zero: vita nelle tendopoli, due documentari da 22 minuti con la vita nelle tendopoli raccontata attraverso la prima web-series girata da quattro registi italiani nell'inverno 2009 nel campo di Centicolella. La serie è stata prodotta da MOVE production e PULSE media e trasmessa su Al Jazeera English.

La trasmissione, ideata e realizzata dal network delle micro web tv italiane Altratv.tv, verrà trasmessa "a rete unificata" giovedì 6 ottobre 2011 dalle ore 10 e per tutto il giorno su Altratv.tv, su Fromzero.tv e su centinaia di piattaforme. Una diretta online per ricordare sul web la tragedia aquilana e promuovere la vendita di un DVD con le storie dalle tendopoli: 25 episodi nell'Aquila post-sisma. Una memoria storica in vendita online a 12 euro per finanziare il progetto del Bibliobus aquilano, che nei giorni immediatamente successivi al sisma ha percorso migliaia di chilometri per l'entroterra abruzzese distribuendo oltre centomila volumi, grazie alle donazioni degli italiani. Il mezzo oggi raggiunge i nuovi insediamenti cittadini e consegna libri a scuole, università, reparti ospedalieri. Dalle strade di montagna, giovedì 6 ottobre, il Bibliobus attraverserà anche la Rete.

La trasmissione "a rete unificata" sarà anticipata lunedì 3 ottobre alle ore 18 da un incontro presso la libreria Feltrinelli di Pescara. Modera Maria Rosaria La Morgia. Partecipano all'incontro Nicoletta Bardi (Blibliobus), Stefano Strocchi (From Zero) e Giampaolo Colletti (Altratv-FEMI). Verranno proiettati i due documentari che saranno trasmessi in diretta online giovedì 6 ottobre.

In Abruzzo oggi si contano 29 micro web tv, 23 media iperlocali e una trentina di blog. La sete di informazione è aumentata con la tragedia del terremoto rendendo l'Abruzzo una delle regioni più virtuose nel citizen journalism.

La diretta è promossa dal network delle micro web tv italiane Altratv.tv in collaborazione con From Zero, Associazione SqueezeZoom bottega, Senape TV, Bibliobus e SO.HA – GiovaniCittadiniAttivi per la presentazione abruzzese. Si ringrazia MOVE productions e PULSEmedia per l'autorizzazione alla trasmissione del documentario. Tutti i media che vorranno aderire all'iniziativa per rilanciare la diretta embeddando il player della trasmissione potranno richiedere il codice inviando una mail a info@altratv.tv

Altratv.tv è l'osservatorio italiano sulle micro web tv e i micromedia iperlocali. Nato nel 2004 a Bologna, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del micro citizen journalism. Monitora attualmente oltre 500 canali. Ispiratore dell'iniziativa è Carlo Freccero.

Per informazioni: Simona Salvi, ufficio stampa Altratv.tv 340/0550751 simona.salvi@altratv.tv


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore