Fronte freddo in arrivo, prossime ore vento pioggia e neve sulla Penisola

previsioni a cura di 3Bmeteo.com

18 Febbraio 2020   09:07  

 

Un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale ancorato alle basse latitudini mediterranee, continua a portare tempo stabile e mite sulle regioni centro meridionali mentre al Nord comincia a perdere colpi per la discesa di latitudine delle grandi perturbazioni collegate all'evoluzione del super ciclone atlantico Dennis.
Nel corso delle prossime 24-48 ore l'Italia centro settentrionale risentirà ancora di qualche infiltrazione nuvolosa e instabile legata a queste perturbazioni poi però nella giornata di mercoledì l'evoluzione cambierà connotati. Correnti nord occidentali  trasporteranno un'ultima perturbazione collegata a Dennis che nel frattempo sarà migrato sul mar di Norvegia.

Questo impulso più freddo sarà in grado di attraversare l'Italia con maggiore decisione portando un peggioramento generale che sarà accompagnato e seguito anche da un sostanzioso calo termico. Sarà un fronte abbastanza veloce che si dimostrerà più attivo sulle regioni centro meridionali e in particolare quelle del versante Adriatico.
Il Nord, stante la barriera alpina resterà sottovento risentendo di nuvolosità poco attiva e fugace. Il peggioramento si esprimerà soprattutto nella seconda parte della giornata di mercoledì.
Piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco interesseranno le regioni centrali soprattutto Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio mentre fenomeni più fugaci interesseranno la Toscana. Lambita anche la Romagna.

Il fronte si dirigerà poi velocemente verso il Sud della Penisola portando rovesci e temporali su Molise, Puglia, Campania e basso Tirreno entro sera.
In una prima fase la neve cadrà solo quote medio alte in Appennino, intorno 1400-1500m ma la quota sarà in progressivo calo. Al seguito del fronte infatti aria più fredda affluirà da nord e nell'arco della notte saranno possibili delle nevicate fino a quote collinari. Tutta l'evoluzione sarà accompagnata da un generale rinforzo di venti da O/NO.

METEO MARTEDÌ.
Prevale il bel tempo su Alpi, Nordovest e alta Pianura Padana salvo addensamenti e qualche piovasco sul Friuli.
Nubi e qualche piovasco anche su Emilia Romagna e alta Toscana, in attenuazione entro sera.
Nubi irregolari ma asciutto su regioni centrali, tirreniche, nord Sardegna, Umbria e Marche, schiarite prevalenti sugli altri settori ma con nubi in aumento in giornata sul basso Tirreno.

METEO MERCOLEDÌ.
Nuvolosità irregolare sulle Alpi confinali con nevischio dai 1200/1300m, addensamenti a tratti anche sul resto del Nord ma in un contesto prevalentemente asciutto, ampie schiarite invece al Nordovest.
Sulle altre regioni nuvoloso con piogge e rovesci sparsi dapprima su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e a tratti basso Tirreno, poi fenomeni in attenuazione in Toscana e in intensificazione altrove, specie sul versante adriatico anche con qualche temporale.
Entro sera migliora sul Lazio a partire dalle coste, più asciutto su isole maggiori e regioni ioniche.
Neve sull'Appennino in calo fino a 1000/1300m sul settore centro-settentrionale.
Venti di Maestrale in rinforzo soprattutto sui bacini occidentali.
Temperature in diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Alta pressione in rinforzo giovedì e ritorno del bel tempo soprattutto al Centro-Nord.
Residua variabilità invece all'estremo Sud con piovaschi sul Salento in esaurimento.
Temperature in calo per l'ingresso di aria più fresca dalle altitudini settentrionali, specie sull'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore