Funambolika 2012: il viaggio nella magia del circo comincia con gli acrobati poeti di Karakasa

02 Luglio 2012   16:57  

Conto alla rovescia per FunamboliKa; che dal 3 al 6 luglio a Pescara regalerà un'altra straordinaria rassegna dedicata al favoloso mondo circense.

Al nostro microfono il direttore artistico Raffaele De Ritis racconta questa sesta edizione, che tra le novità annovera anche il fatto che www.abruzzo24ore .tv sarà media partner dell'evento e sarà presente a Pescara con un suo spazio.

Navigando nel sito si potranno inoltre vincere biglietti d'oro gratuiti per assistere agli spettacoli.

Primo appuntamento di Fumambolika martedì 3 luglio 2012, alle ore 21,15, con ''Casa Dolce Casa'', spettacolo di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena, messo in scena da Karakasa Circus. Le musiche sono di Cialdo Capelli.

Otto acrobati, clowns, giocolieri provenienti da Italia, Ucraina, Polonia e Ungheria danno vita a un universo poetico e di grande virtuosismo circense.

Uno spettacolo divertente, poetico e sgangherato ispirato al profumo dei Balcani: le suggestioni di Kusturica sono il profumo e l’ambientazione di uno spettacolo che racconta storie di senza casa equilibristi e comici, che usano il corpo come linguaggio per superare i propri limiti.

Una discarica di uomini e cose. Un angolo poco “ordinato” del mondo per gli scarti della società. Circondati dai frastuoni della metropoli equilibristi e comici sopravvivono “senza casa” e si accontentano di avere come tetto il cielo: si incontrano e tentano di ricostruire la propria vita e di ridare un senso al mondo lavorando a una nuova genesi.

Un lampo, un tuono, una pioggia di lacrime. Una folata di vento intona melodie e gli abbandonati del mondo ricostruiscono la dolce casa nel mondo. Gli oggetti dimenticati ritornano a parlare. I corpi stanchi si elevano in salti acrobatici. Scale di corpi sulla musica potente.

Nell’euforia danzante la gioia di vivere sale. L’acrobazia, il virtuosismo corporeo e la comicità, da semplici linguaggi, diventano allora veicolo di liberazione. “Casa Dolce Casa” debutta nell’Estate 2012 per il suo primo tour europeo, sostenuto da un progetto della Cee e coprodotto con la Scuola di Stato del Circo di Budapest e la fondazione polacca Ocelot.

Funambolika è uno dei partners internazionali che ne sostiene la diffusione. Lo spettacolo di Karakasa nasce all’interno del Circo della Pace, una iniziativa di circo sociale unica del suo genere che si svolge ogni anno a Natale sotto un tendone nel comune di Bagnacavallo (Ra) e ospita progetti circensi con artisti di Paesi in difficoltà come Romania, Colombia, Kenia, Afghanistan.

Il progetto ha avuto un immenso successo mediatico nazionale e ha ispirato documentari, libri e tesi di laurea ed è stato insignito della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica. Il Circo della Pace è un’innovativa forma di spettacolo popolare, cultura, solidarietà e partecipazione che avvicina mondi lontanissimi e supera le barriere etniche e culturali per “restituire” l’infanzia a tanti bambini e creature che vivono comunque sotto il nostro stesso, grande, Cielo.

Funambolika prosegue mercoledì 4 luglio 2012, con il Gran Gala du Cirque e si concluderà con Utopia di Leo Bassi, vederdì 6 luglio.

Per usare le parole di Jordi Jané, del quotidiano spagnolo Avui, la rassegna diretta da Raffaele De Ritis "conciliando la tradizione con i valori emergenti, rappresenta l’innovazione del panorama circense in Italia".

Gli spettacoli avranno luogo al Teatro D’Annunzio di Pescara con inizio alle 21.15.

Il costo dei biglietti per le singole serate va dai 10 ai 12 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni.

Come ogni anno, sono disponibili abbonamenti per le tre serate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore