Funerali di Giulia Cecchettin: La famiglia sceglie la data, in attesa dell'esito dell'autopsia

01 Dicembre 2023   14:46  

"Martedì 5 dicembre l'ultimo saluto nella basilica di Santa Giustina: la comunità si prepara all'addio commovente"

Padova, 1 dicembre - La famiglia di Giulia Cecchettin ha scelto la data per i funerali della giovane di Vigonovo, tragicamente uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta. Salvo imprevisti durante l'autopsia, in corso oggi, venerdì 1 dicembre, la cerimonia funebre dovrebbe svolgersi alle 11 di martedì 5 dicembre nella basilica di Santa Giustina, nel suggestivo Prato della Valle, a Padova. Il legale della famiglia, riportato da Il Gazzettino, rimane cauto: "Dobbiamo attendere l’autopsia e il nullaosta della magistratura, non possiamo sbilanciarci."

Il comitato per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Francesco Messina, ha assicurato il massimo rispetto per la volontà della famiglia, mettendo al primo posto le loro esigenze anche rispetto a qualsiasi difficoltà organizzativa. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Padova, Monsignor Claudio Cipolla, mentre le autorità locali si preparano ad affrontare l'evento come un grande momento pubblico, garantendo sicurezza e rispetto.

A Saonara, dove la famiglia di Giulia ha trascorso gran parte della sua vita, le strade saranno temporaneamente chiuse per consentire il passaggio del corteo funebre. Via Roma e via Vittorio Emanuele verranno inibite al traffico, con deviazioni organizzate per facilitare il transito nella zona. La comunità scolastica si adatterà alla situazione, anticipando l'uscita degli studenti di un'ora per evitare sovrapposizioni con l'arrivo del feretro.

Il percorso di Giulia Cecchettin si concluderà nel cimitero di Saonara, dove riposerà accanto alla madre scomparsa un anno fa. Sarà un addio commovente e significativo, un momento di condivisione del dolore e di ricordo per la giovane vita tragicamente interrotta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore