Funivia Gran Sasso: Via libera della Giunta alla sostituzione delle funi

13 Aprile 2024   17:31  

La Giunta comunale dell'Aquila ha dato il via libera alla sostituzione delle quattro funi portanti della funivia del Gran Sasso, un passo cruciale per garantire la sicurezza e la continuità dell'impianto. L'esecutivo ha approvato un atto di indirizzo che affida al dirigente del settore delle Opere pubbliche la responsabilità di predisporre e adottare tutte le misure necessarie per gli interventi sull'infrastruttura, per i quali sarà costituito un gruppo di lavoro apposito.

Il sindaco Pierluigi Biondi aveva recentemente annunciato la preparazione di un emendamento da 4 milioni di euro per finanziare l'iniziativa, utilizzando i fondi disponibili dell'avanzo di amministrazione, proposta che sarà sottoposta al Consiglio comunale durante la discussione del rendiconto del bilancio dell'Ente.

La sostituzione delle funi è considerata essenziale per garantire la continuazione del servizio pubblico dell'impianto a fune, unico nel panorama regionale, che collega la stazione sciistica di Campo Imperatore con Fonte Cerreto a fini turistici estivi. Questo intervento è stato richiesto come parte delle disposizioni contenute nel nulla osta tecnico rilasciato dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, il cui iter sarà definito dal Consiglio di Stato dopo il pronunciamento del Tar che ha respinto il ricorso del Comune.

Il sindaco Biondi e l'assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, hanno sottolineato l'impegno dell'amministrazione nel tutelare la montagna e l'occupazione nel settore turistico, agendo con tempestività per affrontare la situazione, nonostante il procedimento giudiziario in corso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore