G8, vigilia del vertice fra fermi, divieti e annunci dei grandi

07 Luglio 2009   13:50  

Le notizie battute dalle agenzie di stampa.

DENUNCIATI 4 FRANCESI, VIAGGIAVANO CON SBRANGHE DI FERRO NEL FURGONE

I carabinieri della Compagnia dell'Aquila hanno denunciato, in stato di liberta', quattro francesi, con l'accusa di porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. I quattro sono incensurati e di eta' compresa tra i 25 ed i 35 annil. Il gruppetto e' stato fermato la notte scorsa mentre transitiva con un furgone nella parte alta del quartiere di Pettino, a qualche chilometro dalla caserama della Gdf dove si svolge il G8. Dopo aver effettuato un primo controllo dei documenti, i carabinieri hanno deciso di compiere una perquisizione piu' approfondita del furgone nel piazzale del comando provinciale. Dalla perquisizione sono saltate fuori due sbarre in alluminio, altre tre mazze dello stesso materiale insieme ad una mazza di legno e una da baseball. Il materiale era nascosto tra i loro bagagli. I quattro sono arrivati all'Aquila per partecipare alle manifestazioni contro il G8.

DIVIETO DI TRASPORTO ESPLOSIVI SULLA A14

Il Prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, in considerazione dello svolgimento del vertice del G8 dell'Aquila, nei giorni compresi tra l' 8 ed il 10 luglio prossimi, a decorrere dalla mezzanotte di domani e fino alle ore 24 del 10 luglio, ha disposto il divieto di trasporto, anche solo in transito dei materiali esplosivi ed esplodenti della I, II e III categoria sulla autostrada A 14, da Ortona sino all'innesto con la A25, nel tratto compreso tra i caselli Ortona-Pescara Ovest in ambedue i sensi di marcia. Il divieto e' valido anche per la citta' di Ortona e precisamente: via Cervana, S.S. 16 Adriatica, via Margherita d'Austria, via Civilta' del Lavoro, strada Provinciale Chieti-Tollo2, via del Porto, via Marina, via G. Federico, piazza di Porta Caldari, via della Liberta', Casello A/14 .  

G8: CASTIGLIONE, ALL'EVENTO ECCELLENZE "MADE IN ABRUZZO"
Otto aziende rappresenteranno il 'made in Abruzzo' al G8. Una sezione speciale della mostra 'L'arte del saper fare bene italiano', presentata ieri a L'Aquila presso la Caserma della Guardia di Finanza di Coppito', ed in calendario da oggi fino al prossimo 6 agosto, e', infatti, dedicata all'Abruzzo ed al meglio della produzione locale sia industriale che artigianale. 'Le eccellenze intellettuali di questo territorio - ha affermato il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione - sono rappresentate dall'Universita', dal Conservatorio Alfredo Casella, dalla Scuola di Cinema ma anche dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i piu' grandi laboratori sotterranei del mondo, che sviluppano ricerche avanzate nel campo della fisica nucleare, ed dal nuovo centro di Telespazio nel Fucino. Tuttavia - ha aggiunto Castiglione - anche la tradizione avra' il suo spazio in mostra con la Ceramica del Centro Ceramico di Castelli ed i pregiati lavori dell'Ente Mostra di artigianato artistico di Guardiagrele' . In relazione, poi, alle eccellenze produttive e di servizi, avranno risalto alcune aziende leader del territorio. Si tratta di Somi impianti di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Raicam di Manoppello, Proel di Sant'Omero, Tecnomatic di Corropoli, Telespazio e Micron di Avezzano. 'A queste realta' industriali di rilievo internazionale - ha affermato Castiglione - va un sentito ringraziamento per aver raccolto il nostro invito e per aver realizzato gli audiovisivi che saranno proiettati in occasione del G8 e che descriveranno una regione tecnologicamente avanzata e con eccellenze sia nel campo dell'export sia nell'innovazione tecnologica'. Le imprese chiamate a rappresentare l'Abruzzo hanno dato sfogo ad un'incisiva creativita' per catturare l'attenzione dei potenti della Terra. Una tra tutte la Raicam, produttrice dell'apparato frenante e della frizione della nuova 500 Fiat, che si e' avvalsa, per la realizzazione dello spot, di due cineasti abruzzesi, il regista Cristiano Donzelli e il compositore Gianluca Piersanti, che da anni lavora alle colonne sonore dei film piu' importanti realizzati negli Studios. (AGI) Red/Ett

KOFI ANNAN A BERLUSCONI,ITALIA RISPETTI IMPEGNI SU AIUTI

Alla vigilia del G8 dell'Aquila, Kofi Annan, ex segretario generale dell'Onu, ha scritto una lettera al primo ministro italiano Silvio Berlusconi, sottolineando il ritardo dell'Italia rispetto a tutti gli altri Paesi del gruppo dgli otto nei piani di aiuti per l'Africa. Lo rivela oggi il Financial Times. "Non onorare gli impegni e ridurre l'assistenza per lo sviluppo non renderebbe giustizia ai valori del tuo Paese - scrive Annan a Berlusconi, stando a quanto riporta FT -. Un vertice del G8 che non dà vita a risultati consistenti per un supporto finanziario verso i Paesi più poveri, non solo non rispetta gli impegni presi, ma danneggia la credibilità e la leadership del gruppo (degli otto grandi)".

LULA A LE MONDE; NON HA PIU' RAGIONE D'ESSERE, MEGLIO G20

ll G8 "non ha più ragione d'essere", e deve essere sostituito dal G20, che è "più importante, più rappresentativo, più vicino dunque alle realtà delle crisi che attraversiamo". E' quanto sostiene il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva - oggi a Parigi per un incontro con il capo dello Stato francese Nicolas Sarkozy - in un'intervista al quotidiano Le Monde. "L'economia mondiale - osserva Lula - ha bisogno di forum multilaterali, che comprendano i paesi del Bric (Brasile, Russia, Cina, India), l'Indonesia, il Sudafrica, il Messico, i paesi arabi. Il loro impatto dipenderà dalla loro rappresentatività ".

VERTICE; ANCHE FRATTINI SARA' ALL'AQUILA 

Anche il ministro degli Esteri, Franco Frattini, sarà presente all'Aquila nei giorni del vertice del G8, secondo quanto si è appreso. Il titolare della Farnesina ha seguito, in questi mesi, nel dettaglio, i vari dossier del G8 del quale l'Italia detiene la presidenza per tutto il 2009. In particolare, il capo della diplomazia italiana ha presieduto la riunione ministeriale di Trieste dal 25 al 27 giugno e quella ministeriale sullo sviluppo a Roma l'11 e 12 giugno.

FRANCIA; ITALIANI HANNO RACCOLTO SFIDA L'AQUILA CON BRIO

Spostare il G8 all'Aquila è stata "una sfida logistica" da parte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Gli italiani hanno saputo "raccoglierla con brio" e oggi "tutto è pronto": questa la posizione dell'Eliseo alla vigilia del vertice che si svolgerà nella regione colpita dal terremoto del 6 aprile.

TORINO; CARUSO VISITA STUDENTE NAPOLETANO ARRESTATO

"Con il consigliere regionale del Prc, Maurizio Acerbo, siamo entrati nella sezione 3 del carcere di Teramo per accertarci delle condizioni di salute di Egidio, per esprimergli la nostra solidarietà e la nostra vicinanza". Lo ha detto l'ex parlamentare di Rifondazione Comunista Francesco Caruso, all'uscita del carcere di Teramo dove è attualmente recluso Egidio Giordano, lo studente napoletano arrestato per l'inchiesta sul G8 di Torino. "Egidio è un giovane attivista dei movimenti, il suo unico reato quotidiano è impegnarsi nel sociale, combattere i soprusi e le arroganze del potere. Per questo è da sempre in prima fila nella lotta contro le discariche e qui in Abruzzo era al fianco dei comitati dei terremotati in occasione della fiaccolata per commemorare le vittime del terremoto", ha aggiunto Caruso. "Oggi Egidio è in galera perché lui a L'aquila non può metter piede in quanto arrivano gli 8 potenti della terra. Vogliamo subito la sua liberazione e quella degli altri imputati Una provocazione alla quale i movimenti sapranno rispondere con lucidità e radicalità, come dimostrano le azioni degli studenti in queste ore in tutt'Italia, azioni che vanno sostenute e appoggiate da tutti i sinceramente democratici perché in gioco non c'é solo la libertà dei 21 arrestati, ma anche l'agibilità politica per il dissenso nel nostro paese", ha concluso l'ex deputato del Prc.


 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore