GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2008, fase REGIONALE

Gli scacchi sportivi

08 Aprile 2008   17:54  

Inauguriamo con questo articolo una nuova rubrica che riguarderà gli scacchi, grazie alla preziosa collaborazione (completamente a titolo gratuito per cui plauso ancora più grande) con Marco Maurizio, arbitro professionista di scacchi e grande appassionato, analizzerà sia la cronaca sportiva in grande spolvero nella nostra regione, ma darà anche preziosi consigli ai dilettanti della scacchiera. (LDG)

 

 

 

 

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2008, fase REGIONALE

Sabato 5 aprile a Penne (PE), con sede di gioco presso l’Hotel dei Vestini, sono stati disputati i GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI A.S. 2007/2008, fase REGIONALE, delle scuole ELEMENTARI – MEDIA INFERIORI – MEDIA SUPERIORI, queste ultime distinte in ALLIEVI e JUNIORES.
La locale Associazione Dilettantistica Scacchi Vestina “D. Aliprandi” Penne coordinata dal Presidente Prof. Roberto Colangeli, su delega dell’ U.S.P. – PESCARA, C.O.R. – ABRUZZO con la collaborazione del Comitato Regionale Scacchi Abruzzo e della Federazione Scacchistica Italiana, ha saputo ben organizzare la manifestazione che ha visto la partecipazione di n. 29 formazioni con un n. 274 giocatori che rappresentavano tutte le province.

Da evidenziare che a Pescara, a Teramo e L’Aquila sono state le disputate le fasi provinciali, mentre le formazioni della provincia di Chieti sono state ammesse direttamente alla fase regionale, questo ha fatto sì che in sala di gioco ci fosse qualche commento non proprio positivo.
Nella scuole di L’Aquila sono state svolte anche le fasi di istituto e le fasi di classe.

La manifestazione è stata diretta da un qualificato Team arbitrale formato dall’arbitro Internazionale Sergio Pagano (Viterbo), dall’arbitro Fide Claudio Tornabuoni (Massa Carrara), Dante Mastrostefano (Caserta.) che hanno fatto disputare a tutte le squadre n. 6 turni di gioco con un tempo di riflessione di 30 minuti per giocatore.

Nel dettaglio, sono stati disputati n. 03 tornei così denominati:
• Scuole Elementari, n. 8 squadre di cui n. 3 femminili con la partecipazione di n. 75 atleti;
• Scuole Medie Inferiori, n. 10 squadre di cui n. 3 femminili con la partecipazione di n. 94 atleti
• Scuole Medie Superiori, n. 8 squadre di cui n. 3 femminili con la partecipazione di n. 105 atleti.

Tutti gli atleti si sono ben comportati sia sulla scacchiera mostrando anche delle belle partite, soprattutto nella sezione delle Medie Superiori, ma evidenziamo anche qualche atleta di valore nelle Medie Inferiori e nelle Scuole Elementari.

La Direzione di gara ha avuto solo una contestazione, in una partita delle Elementari che ha aggiudicato applicando il regolamento vigente, comunque il risultato non avrebbe influito sulla qualificazione delle due contendenti.

La provincia di Teramo ha vinto tutti i titoli regionali nelle scuole Elementari e Medie Inferiori ed ha qualificato alle Finali nazionali ben 5 squadre su 6 dove troviamo anche una formazione di L’Aquila. In dettaglio Castellalto ha vinto nelle scuole Elementari Maschili e femminili e Medie Inferiori femminili mentre Bascuiano nelle Medie inferiori Maschili.
Nelle Medie Superiori le squadre di Chieti hanno vinto i titoli Regionali Maschili mentre quelle di Penne i titoli regionali Femminili mentre come provincia quella di Pescara conta n. 4 qualificate su 6.

di Marco Maurizio

 

scarica la tabella delle classifiche QUI


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore