Gatti: Sul caso Golden Lady attiveremo tutte le tutele per i lavoratori

08 Febbraio 2012   15:56  

In riferimento alle nota del CGIL sulla vertenza della Golden Lady riguardante lo stabilimento di Gissi, interviene l'assessore al Lavoro, Paolo Gatti.

"Perche' il risultato raggiunto a Basciano non e' stato lo stesso anche per lo stabilimento della Golden Lady di Gissi? Non c'entra il campanilismo e insinuare in modo pretestuoso e polemico questa motivazione e' una comoda scorciatoia per non voler mettere i lavoratori nelle condizioni di comprendere i reali processi industriali in atto.

La verita', e lo dico con rammarico, ma con semplicita' e onesta' intellettuale e' una sola: perche' ci sono scelte aziendali, di profitto e addirittura a volte di sopravvivenza, che non lasciano spazio di persuasione o di proposta.

Abbiamo profuso il massimo sforzo nell'interlocuzione con l'Azienda in una visione certo non parziale; ma alla fine le scelte strategiche spettano alle imprese e prescindono dalla volonta' della politica.

Abbiamo il massimo rispetto e attenzione per tutti i lavoratori della Regione e dunque anche per i lavoratori di Gissi, attenzione dimostrata in questi tre anni attraverso le misure di sostegno straordinarie a loro favore deliberate insieme ai sindacati dal Cicas".

L'assessore Gatti fa riferimento ai percorsi di politica attiva ora attivati per lo stabilimento di Basciano e gia' usufruiti da quello di Gissi. In particolare a Gissi i lavoratori hanno percepito 8 mesi di cassa in deroga, dal 21 marzo 2011 al 20 novembre 2011, che ha permesso loro di unire i 12 mesi di CIGS per crisi ai 24 mesi di CIGS per cessazione.

Accompagnata alla CIG in Deroga c'era anche la possibilita' di beneficiare della "dote" del Patto per il Lavoro da utilizzare per specifici percorsi formativi e di riqualificazione professionale ad personam.

Infine, anche attraverso l'unita' di crisi, non e' stata abbandonata la verifica per una eventuale reindustrializzazione del sito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore