Gelicidio in Arrivo: Il Pericolo del 'Vetrone' e le Zone a Rischio

01 Dicembre 2023   15:07  

"Spiegato il fenomeno del gelicidio, una pioggia congelantesi che minaccia la circolazione stradale e la sicurezza pedonale."

Il gelicidio, noto anche come pioggia congelantesi, si prepara a colpire, portando con sé il rischioso 'vetrone', uno strato di ghiaccio che minaccia la sicurezza stradale e pedonale. Sebbene raro, questo fenomeno può causare gravi problemi a causa della sua bassa aderenza su qualsiasi superficie, inclusi pneumatici e marciapiedi.

Il processo di formazione del gelicidio inizia con la precipitazione iniziale che, a quote elevate, si presenta sotto forma di neve. Mentre scende, attraversa strati di aria più calda, causando la fusione in gocce di pioggia. Tuttavia, quando queste gocce, ora trasformate in pioggia, si avvicinano al suolo e si imbattono in un ambiente sottozero a causa delle inversioni termiche prossime al suolo, si verifica il gelicidio.

Le gocce di pioggia, incapaci di ritrasformarsi in neve, raggiungono il suolo come pioggia congelantesi, solidificandosi sul terreno e creando il temuto 'vetrone'. Questo strato di ghiaccio rappresenta una minaccia particolarmente pericolosa per la circolazione stradale, rendendo le strade estremamente scivolose e a rischio di incidenti. Anche pedoni e automobilisti sono esposti a gravi pericoli a causa della bassa aderenza di questo ghiaccio particolarmente insidioso.

Le zone più colpite da questo fenomeno includono le vallate alpine e appenniniche, con una maggiore probabilità di inversioni termiche e sacche fredde intrappolate nei bassi strati dell'atmosfera. In particolare, il basso Piemonte, l'Appennino ligure ed emiliano sono le aree a rischio maggiore. Sebbene più raramente, episodi di gelicidio possono verificarsi anche in Pianura Padana e, in misura minore, sulle pianure interne del Centro. La popolazione è invitata a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e ad adottare precauzioni speciali in presenza di gelicidio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore