Georgia nel panico per uno scherzo in tv

Annunciata finta invasione russa

15 Marzo 2010   09:40  

Panico in Georgia a causa di uno scherzo di pessimo gusto messo in onda da Imedi Tv, una emittente privata, che utilizzando immagini di repertorio e interrompendo la normale programmazione, ha dato la notizia secondo cui carrarmati russi stavano invadendo la zona. Alla fine si è dimostrato tutto falso, ma l'allarme si era ormai propagato in tutto il Paese dove la gente si era riversata nelle strade urlando.


Il conduttore del tg ha abbassato subito i toni, informando gli spettatori che l'informazione data era inventata ma non del tutto, in quanto, il pericolo di un'invasione da parte del Cremlino è possibile in un futuro neanche troppo lontano. Questa situazione ricorda molto quella creata da Orson Welles quando, nel 1938, con un falso documentario radiofonico annunciò un'invasione aliena. Molte persone deboli di cuore si sentirono male e furono immediatamente trasportate in ospedale.


Le autoritaà georgiane non hanno molto gradito il servizio dei buontemponi di Imedi tv, tanto da definire il tutto un pessimo esempio di giornalismo. Addirittura nello scherzo veniva comunicata la morte del Presidente Saakashvili. Anche dalla Russia non si sono fatti attendere commenti di riprovazione, in particolare quello del presidente della commissione esteri della Duma, Konstantin Kosachev: "Basta vedere chi ne può aver tratto vantaggio. In questo caso la sola persone che possa averne beneficiato è il presidente Saakashvili, il cui unico modo di avere un qualunque posto nella storia è di far credere alla popolazione che il Paese sia in pericolo", ha dichiarato.

E non siamo nemmeno al primo di aprile.

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore