Germano Mazzocchetti e Saxophia Quartet alla Festa della musica di Lanciano

21 Giugno 2012   07:14  

Lanciano si trasforma per quattro giorni, da giovedì 21 a domenica 24 giugno, in un salotto musicale e le piazze ospiteranno, nel centro della città, ensemble musicali provenienti da tutta Europa per partecipare a progetti di collaborazione formativa legati al territorio, alla didattica musicale ed alla promozione di produzioni discografiche. Venerdì 22 giugno alle ore 18.30 Corso Trento e Trieste sarà allietata dalle note musicali di due prime esecuzioni di Germano Mazzocchetti, compositore abruzzese noto soprattutto nel mondo delle composizioni per colonne sonore di musiche da scena e da film. Ad eseguire questi due pezzi per Sassofoni, il Saxophia Quartet, formato da quattro giovani musicisti abruzzesi: Mimmo Malandra, Marco Di Meo, Marco Malandra e Antonio Marinelli.

Cos’è la festa della musica

La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982 e dal 1995 ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città. Si tratta di una grande festa popolare e gratuita aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi e a tutti i generi musicali. Oggi sono coinvolti 5 continenti e più di 350 città, dati che testimoniano la volontà degli enti organizzatori, pubblici e privati, di favorire una migliore conoscenza delle attuali realtà artistiche del proprio territorio, e l’interesse a sviluppare gli scambi con le altre comunità e paesi. Durante la festa della Musica si potrà assistere ad un suggestivo connubio e a un dialogo tra culture e generi musicali il più ampio possibile. La Festa Europea della Musica collabora con reti istituzionali (ambasciate, istituti di cultura all’estero, municipi..) e professionali (artisti, teatri, conservatori, accademie e orchestre), al fine di proporre un più ampio ventaglio di proposte e alternative musicali, ed è l’occasione per migliaia di musicisti di esibirsi sia negli spazi tradizionalmente dedicati alla musica sia nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei musei, in tutti i luoghi pubblici delle città dove la musica può incontrare un pubblico.

 

Prime esecuzioni

1° Come uno scherzo (per quartetto di sassofoni)

2° Hiver d'antan (per quartetto di sassofoni)

 

Quartetto di sassofoni

Mimmo Malandra sax soprano

Marco Di Meo sax contralto

Marco Malandra sax tenore

Antonio Marinelli sax baritono

 

Saxophia Quartet

Il Quartetto nasce dall'unione delle diverse sensibilità ed esperienze dei quattro giovani musicisti abruzzesi che svolgono attività concertistica a livello nazionale ed internazionale. Nelle loro esecuzioni traspaiono sia la formazione accademica, sia la sensibilità affinata in generi diversi. Anche nel repertorio è ravvisabile la loro poliedricità: trascrizioni barocche, brani originali dell'Ottocento e del Novecento, musica etnica e Jazz si fondono in un viaggio musicale che attraversa i generi e le epoche, passando dalla filologia esecutiva alla creatività sperimentale.

Il quartetto collabora con autori di prestigio nazionale ed internazionale quali:

Andrea Morricone, Germano Mazzocchetti e Dinos Costantinides Director of the Louisiana Sinfonietta Louisiana State University Baton Rouge U.S.A. (prime esecuzioni assolute). Nel dicembre 2011 il quartetto SaxSophia si è esibito in una tournèe di concerti in Svizzera per la III° edizione del “Festival International d'Orgue” evento organizzato in collaborazione con l'Association des amis des Morges et sa region.

Nel 2012 il quartetto SaxSophia diventa endorser Selmer Paris e Vandoren Paris.

 

www.saxsophiaquartet.com

 

M°Germano Mazzocchetti

Dopo gli studi in fisarmonica e il liceo classico, si laurea in Musicologia con una tesi sulla storia del

Jazz. Nel 1978, grazie ad Antonio Calenda, si avvicina al mondo della composizione di colonne sonore per la scena. Nel corso degli anni, collabora con Vittorio Gassman, Renato Carpentieri, Attilio Corsini, Alessandro D’Alatri, Vittorio Franceschi, Fabio Grossi, Ugo Gregoretti, Glauco Mauri, Egisto Marcucci, Pino Micol, Gastone Moschin, Beppe Navello, Arturo Brachetti, Maurizio Panici, Walter Pagliaro, Armando Pugliese, Lorenzo Salveti, Giancarlo Sammartano, Maurizio Scaparro, Luigi Squarzina, Massimo Venturiello e Luca Zingaretti. Fra le colonne sonore per il cinema, compone le musiche de Il viaggio della sposa per la regia di Sergio Rubini, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1997, e per la televisione si ricorda la serie “Carabinieri”. Parallelamente alla sua attività di compositore, prosegue negli anni quella di compositore ed esecutore nel campo del jazz e della musica etnico-popolare mediterranea con il Germano Mazzocchetti Ensemble e collaborando con l'etichetta Egea, per la quale pubblica "Di Mezzo il Mare" (2006) con l'Egea Orchestra e "Testasghemba" con il suo Ensemble (2009) Ha ricevuto il Premio della Critica 2002 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. Nel 2003, per la prima edizione del premio ETI Gli Olimpici - Oscar del Teatro è premiato come miglior autore di musiche di scena. Nel 2005 riceve il Premio Scanno per la musica. Sempre nel 2005 vince di nuovo il premio "ETI Gli Olimpici - Oscar del Teatro" come miglior autore di musiche di scena. L'anno successivo, gli è assegnato il Premio Flaiano per le musiche di scena e nel 2007riceve il premio Una rosa per il palcoscenico. Nel 2009 è di nuovo premiato al premio Eti Gli Olimpici - Oscar del Teatro per le musiche de La strada, commedia musicale con Tosca e Massimo Venturiello. Sempre nel 2009 gli è stato assegnato il premio per la migliore colonna sonora al RomaFictionFest.

 

www.germanomazzocchetti.com

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore