Gino Berardi al MumArt, in Mostra le Passioni dell'Anima

20 Gennaio 2015   09:44  

Verrà inaugurata il 20 gennaio alle 16:30 la mostra personale dell'artista abruzzese Gino Berardi, presso la sala conferenze del Museo Michetti di Francavilla al mare (CH).

L’esposizione, che si protrarrà fino al 27 gennaio, rientra nel Mum Art: laboratorio di Arte Contemporanea con la presentazione di mostre personali dedicate ad artisti abruzzesi e non. Nata da un’idea di Sandro Giardinelli e curata dal critico Massimo Pasqualone , la rassegna sarà presente fino al mese di giugno.

Il pittore Gino , noto alla critica e al pubblico , dipinge da oltre quarantanni. Dalla sua tavolozza sono nate opere impressioniste di alto valore artistico , che rappresentano  paesaggi dalle infinite variazioni cromatiche. che l’artista  ha esposto in moltissime citta' italiane ma anche in diversi paesi quali: America , Barbados, Inghilterra (Londra) Francia, Russia, Svizzera ecc..

In questi ultimi anni, forse per svelare maggiormente la passionalità del proprio mondo interiore, con audacia l’artista si è accostato maggiormente all'astrattismo e all'arte informale, fuori dal coro, insegue una nuova linea  di ricerca, approdando in modo significativo ed armonico a situazioni emotive che evocano momenti fortemente vissuti.

Biografia

Gino Berardi, nasce a Valle Grazietti, una piccola frazione di Pietranico (Pescara).

Si trasferisce adolescente all’Aquila dove frequenta gli studi medi e superiori.

La matita, i pastelli e successivamente l’olio e l’acrilico saranno i suoi compagni inseparabili per tutta la vita. In seguito ha soggiornato dieci anni all’estero completando la propria formazione, conoscendo e frequentando il mondo artistico e culturale europeo ed extra europeo.

Ha esposto in numerose mostre personali in diverse città d’Italia e all’Estero : ultime in ordine di tempo alle Barbados, Londra, Parigi, Rochester New York, Londra, Mosca.

Nel 2014 è stato invitato al premio Sulmona (presidente di giuria Vittorio Sgarbi) . Sempre nel 2014 ha ricevuto il premio della critica alla Prima biennale “Sergio Graziosi “ a Montecosaro (Mc).

Berardi ha svolto il lavoro di docente di scuola superiore e l’attività di giornalista pubblicista , ideato e condotto programmi televisivi, anche attualmente collabora con riviste e giornali.

Fondatore del centro culturale ‘’Spazio Arte’’ ha ottenuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il premio ‘’Picasso 1981’’, la nomina a Commendatore della Repubblica italiana e membro dell’Accademia Tiberina, a Roma.

Numerosi critici di fama nazionale e di internazionale hanno recensito le sue opere tra gli ultimi Paolo Levi e Massimo Pasqualone.

Le sue opere sono esposte in tantissime collezioni private sia in Italia che all’Estero oltre che in strutture pubbliche quali musei e nella Città del Vaticano.

TV, Giornali, Cataloghi d'arte e riviste nazionali ed internazionali, si sono interessati della pittura di Berardi con ampi articoli e citazioni.

di Elisabetta Mancinelli


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore