Giò Di Tonno brinda al Vinitaly i 40 anni del Montepulciano

04 Aprile 2008   14:39  
La giornata inaugurale del Vinitaly 2008, la famosa kermesse vitivinicola che attrae ogni anno a Verona migliaia di operatori e curiosi da tutto il mondo, si è aperta ieri con un compleanno importante, i 40 anni del Montepulciano d’Abruzzo Doc. A brindare il vino tipico della nostra regione non è mancato un ospite d’eccezione, il cantante abruzzese Giò Di Tonno che, reduce dalla vittoria ottenuta all’ultimo Festival di Sanremo con la canzone “Colpo di fulmine”, partecipa per la prima volta a questo “festival del vino”.

“Sono felice di partecipare al Vinitaly – ha raccontato Giò Di Tonno – anche perché sono un buongustaio e amo la cucina genuina così come la mia terra, che porto sempre nel cuore con il suo mare e le sue colline, dalle quali proviene il nostro vino sincero, che cerco nei ristoranti ogni volta che sono in tournee. Ho visto crescere l’Abruzzo vitivinicolo e la popolarità del Montepulciano d’Abruzzo che, come un giovane artista, ha fatto tanta gavetta e ora ottiene i meritati riconoscimenti”.

La prima giornata della 16ma edizione del Vinitaly ha visto anche la cerimonia di consegna della medaglia “Cangrande” a Marcello Zaccagnini, storico produttore della provincia di Pescara, insignito del titolo di “Benemerito della vitivinicoltura italiana” che l’anno scorso fu del giornalista Massimo Di Cintio. L’importante riconoscimento è stata assegnato da Verona fiere su proposta dell’assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Marco Verticelli.

“Questo riconoscimento – ha spiega Verticelli – va all’importante lavoro svolto con dedizione dai primi anni ottanta da Marcello Zaccagnini per far conoscere in Italia e all’estero i vini abruzzesi e il nostro territorio e per aver saputo coniugare il settore vitivinicolo con l’arte e la cultura. La sua azienda di Bolognano è oggi un bell’esempio di cantina moderna e accogliente in grado di poter ospitare gli enoturisti che visitano la nostra regione”.

“Sono davvero lusingato per questo premio – ha commentato Zaccagnini – che dedico a tutti i collaboratori della mia azienda perché senza di loro non avrei ottenuto risultati di questa portata”.

VT


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore