Giornate Europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre musei aperti in Abruzzo

26 Settembre 2012   09:52  

Il 29 e 30 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si potranno visitare gratuitamente i luoghi statali della cultura in Abruzzo. Inoltre la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo,in collaborazione con Enti locali e Associazioni, organizza  mostre, conferenze, aperture straordinarie e visite guidate.

In particolare a Chieti sabato 29 al Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj con inizio alle 10,30 si svolgerà la conferenza “Archeologia in Abruzzo.Scavi e ricerche 2012” dove la Soprintendenza, in collaborazione con le Università abruzzesi, illustrerà le principali ricerche archeologiche avvenute nel 2012. Seguirà alle 17,30 l’inaugurazione della mostra “Tesori dalle necropoli dell’Abruzzo antico” che espone le sepolture arcaiche esplorate negli ultimi anni e che hanno spesso restituito corredi ricchi di armi in metallo e elementi di ornamento, di oggetti preziosi e vasellame. La mostra inoltre presenta i primi risultati della ricerca condotta in collaborazione con il CNR di Roma sui reperti in bronzo e ferro(cinturoni,dischi corazza,pugnali) nell’ambito dell’accordo Italia-Svizzera che ne prevede il restauro  nell’ambito del progetto “L’arte della metallurgia nel mondo italico” finanziato dalla Confederazione Elvetica. 

Domenica 30 alle 17,30 presso la sezione archeologica del Castello Piccolomini di Celano inaugurazione della mostra “Dall’acqua al sole. Recenti scoperte archeologiche nella Marsica” dove verranno esposti i corredi delle sepolture arcaiche rinvenute a Ortucchio e Celano.

Visite guidate sono previste in varie località della regione: in particolare a Campli,nell’area archeologica di Campovalano, dove sarà possibile seguire sul “campo” le fasi di restauro dei reperti,le tecniche, i materiali e più in generale l’indagine scientifica che dal rinvenimento del reperto, conduce alla esposizione museale.. 

Martinsicuro apertura dell’Antiquarium Castrum Truentum, in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub d’Italia; a Crecchio del Museo dell’Abruzzo Bizantino e Altomedievale, in collaborazione con il Comune e la sede locale dell’Archeoclub d’Italia; della Villa romana di Avezzano, in collaborazione con la cooperativa Limes; a  San Vito Chietino visita guidata all’area archeologica Murata Bassa in collaborazione con il Club Nautico Marina di Gualdo; a Vasto all’area archeologica delle Terme Romane, visita guidata in collaborazione con il FAI. 

Aperture straordinarie dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti-Villa Frigerj e Civitella-fino alle 23,30 e Campli fino alle 0,30; delle aree archeologiche di Teramo,Teatro e largo S.Anna; Civita di Bagno(AQ); Iuvanum (CH) e Corfinio (AQ), dove sarà aperto anche il Museo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore