Giorno Memoria, concerto a L'Aquila e Ortona con Luigi Piovano

29 Gennaio 2015   12:22  

Luigi Piovano in concerto con l'Orchestra sinfonica abruzzese. Questo concerto e' inequivocabilmente dedicato alla "Giornata della Memoria" quando il 27 gennaio tutto il mondo libero ricorda le vittime dell'Olocausto e proposto sabato 31 gennaio all'Aquila alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale per la 40esima Stagione Concertistica dell'Isa e domenica primo febbraio al Teatro "F.P. Tosti" di Ortona alle ore 18.00 in collaborazione con il Comune di Ortona, l'Istituto Nazionale Tostiano, l'Associazione Amici della Musica Albanese e la Fondazione Carichieti.

Direttore e solista di questo concerto con L'Orchestra Sinfonica Abruzzese Luigi Piovano, che ne ha curato anche l'arrangiamento per violoncello e archi. Piovano, musicista dai natali abruzzesi, con un'avviatissima carriera da solista nel panorama musicale internazionale, e' Primo violoncello solista dell'Orchestra di S. Cecilia. Di inusuale interesse e' la scelta dei tre autori le cui composizioni formano il programma.

Essi infatti hanno ciascuno un diverso rapporto con l'ebraismo: Bloch e' ebreo anche se naturalizzato americano nel 1919; Bruch era di sentimenti sostanzialmente antisemiti influenzati anche da una certa cultura tedesca che non nascondeva il suo disprezzo nei confronti dell'ebraismo. Mendelssohn infine, nato da una ricca famiglia ebraica si converti' poi al cristianesimo.

Tre compositori dunque che vivono il loro rapporto con la cultura ed il credo ebraico in modo completamente diverso e che per questo e' interessante ascoltarli insieme proprio perche' le contraddizioni nei confronti degli ebrei, la loro stessa tragedia che non inizio' certamente con i fascismi del XX secolo, sono antiche e, purtroppo, spesso ancora vive nel mondo a noi contemporaneo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore