Giovani Lodigiane nude nel cuore della città per benficenza (VIDEO)

Il calendario "Artemis calendar" di Claudio Gusmaroli

05 Novembre 2013   12:19  

Nude per l'arte, nude per beneficenza.

Sono dodici lodigiane, giovani e belle che hanno posato senza veli per le strade della Lodi antica, immortalate dal fotografo Claudio Gusmaroli.

Un progetto i cui proventi andranno per intero in beneficenza:

«L’anno scorso abbiamo venduto 200 copie (a 20 euro cadauna) - ha detto il fotografo - e abbiamo donato 3.600 euro in beneficienza, all’associazione Amici di Serena, anche perché i costi sono sostenuti dagli sponsor. Quest’anno devolverò invece il ricavato all’associazione Lelia».

«Aver fotografato di notte, sfruttandone i colori, per me, è stata un’esperienza bellissima — spiega Gusmaroli, 24 anni, fotografo per passione —. Abbiamo realizzato gli scatti in quattro notti, a giugno, dopo aver ottenuto il permesso dalla Questura per operare intorno alle 4 del mattino. Ho avuto tutta la città per me come mio set personale: c’era un’atmosfera un po’ magica e l’ispirazione non mancava: si tratta di foto artistiche, non volgari, dove si fondono architettura e ragazze. Scattare in notturna non è facile ma mi sono messo in gioco ed ho usato tutte luci naturali, senza flash, sfruttando i lampioni della città: l’effetto era così bello che quest’anno, anziché stampare in bianco e nero, ho deciso di mantenere i colori».

«Io ho cercato di valorizzare la donna, di esaltare la sua bellezza e non si tratta certo di immagini che ispirano violenza. Il senso è positivo: nel nudo non c’è niente di male. Le ragazze, tutte volontarie, la pensano come me: non penso che ci sia mercificazione della donna. Il patrocinio? Me l’ha garantito il sindaco, Simone Uggetti».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore