I giovani delle associazioni di abruzzesi d´Argentina (Fedamo) si sono riuniti a JOSE C PAZ, Buenos Aires, Argentina, lo scorso 7 giugno, con il proposito di elaborare i progetti che saranno presentati al Secondo Congresso di Giovani Abruzzesi nel Mondo, che sarà ospitato nella città di Montreal, Canada, a luglio del 2008.
Alla riunione ha partecipato Giovanni Scenna, presidente della Fedamo e altri dirigenti fra cui Daniela Atlante, segretaria di Fedamo, Claudio Lancia, presidente Dell`Associazione Guilmesi di Jose C. Paz, Fabio Marraffini, giovane consigliere del Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo), Marianina Baltar e Antonella Di Matteo, delegate Argentine al congresso.
Contando la presenza dei delegati giovani delle cittá di: Mar del Plata, Ensenada, San Martin, Rosario, Bahia Blanca, Mendoza, Berazategui, San Isidro, San Nicolás, Necochea e per último Jose C. Paz. che ha ospitato l'evento nella sua grande sede con una cena tipicamente argentina, empanadas e asado e anche con dolci tipici della nostra regione, pizzelle e taralle.
Si sono anche presentati i nomi dei delegati che parteciperanno allo scambio culturale con il comune di Castellalto, in provincia di Teramo.
Lo scambio avrà come obbiettivo l'incontro fra giovani di Castellalto e giovani argentini figli di emigrati italiani. Il Comune di Castellalto è da diversi anni che ha attivato un programma di recupero e di collegamento con le diverse comunità all'estero, soprattutto con le comunità Abruzzesi.