Giovani aquilani perseguitati dal sisma, si erano trasferiti vicino Modena solo l'anno scorso

Tanta paura, ma stanno bene

20 Maggio 2012   09:16  

Come troppi giovani aquilani avevano abbandonato la loro terra d'origine che non gli offriva più nulla.

L'esperienza del sisma del 6 aprile 2009 li aveva sconvolti e segnati per sempre, ma non avevano rinunciato subito alla loro terra ed identità.

Una giovane coppia di aquilani ha subito anche ieri il terrore del terremoto emiliano, si erano trasferiti solo un anno fa vicino Modena.

Stanno bene tutti e quattro, madre, padre e due figli, il primo già ha visto due terremoti a soli 4 anni.

La loro storia è quella di molti giovani coppie, una vita normale, impiegati tutti e due, lui precario statale, lei precaria e basta, con uno figlioletto vivevano nella periferia aquilana nella casa di famiglia.

Poi il sisma, salvi per miracolo sotto le macerie di quella casa, con un figlio di meno di un anno cercano di tornare a vivere.

Dopo un lungo periodo di albergo e tenda decidono di fare domanda per il Piano CASE e lo ottengono, un "loculo" più che modulo di 40 metri quadri per 3 persone ed i giochi del bambino sempre in macchina perchè in casa non ci entravano.

La vita prosegue ed una nuova vita nasce, la preoccupazione di una casa piccola, troppo piccola per la famiglia.

Al sesto mese chiedono un modulo più grande,

"fate nascere il bambino e ripresentate la domanda"

gli viene risposto.

Un giorno potremo fare il conto di quanto la stupidità umana ha influito sulla morte di questa città. Comunque non si perdono d'animo, cercano una casa "normale" in affitto, la trovano e ci vanno a vivere.

Scoprono che però quell'abitazione affittata al doppio del suo valore normale è terribilmente umida, difficile da scaldare e troppo scomoda.

Non ce la fanno più, decidono di cambiare vita e si trasferiscono a Modena o giù di lì, ora hanno una casa normale ed una vita normale.

Purtroppo questa notte li ha raggiunti anche il terremoto, tanta paura, si è tornati a dormire in macchina, ma ci giurano che, in ogni caso quella è stata la scelta giusta per loro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore