Giovani studenti alla scoperta dei segreti del cinema

La Lanterna Magica per le Giornate del Patrimonio

27 Settembre 2010   11:10  

Martedì 28 Settembre alle ore 10.00 presso la Sala "E. Sericchi" della Carispaq (Complesso Strinella 88), l'Istituto Cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica" e la Sovrintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etno Antropologici per l'Abruzzo - L'Aquila, incontreranno le Scuole Medie Inferiori cittadine sul tema: La settima arte: un patrimonio da tutelare. L'iniziativa è inserita all'interno delle Giornate del Patrimonio, un appuntamento annuale su tutto il territorio nazionale, indirizzato più in generale alla tutela dei beni artistici e culturali.

I numerosi studenti avranno l'opportunità di assistere ad una lezione ed alla proiezione di rari documenti filmati sulla nascita del cinema, ripercorrendo la sua evoluzione nel corso dei decenni fino ad arrivare alle più moderne tecnologie dei nostri giorni. L'incontro sarà tenuto da Piercesare Stagni, critico cinematografico de "La Lanterna Magica". Tante sono state le scuole che hanno aderito all'iniziativa: Scuola Media "G. Mazzini", Scuola Media "G. Carducci", Scuola Media "D. Alighieri" e la Scuola Media di Paganica (AQ).

Torna dunque, una delle prerogative principali dell'Istituto Cinematografico: una connessione continua verso il mondo della scuola e più in generale un'attenzione sempre viva verso le nuove generazioni.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore