Giulianova. Scoperta un'evasione fiscale di quasi 10 milioni di euro

25 Gennaio 2012   11:46  

Titolare di una concessionaria a Giulianova ha evaso le tasse per quattro anni, durante i quali ha trattenuto una somma che potrebbe aggirarsi intorno ai nove milioni e mezzo di euro.

E' la storia di L.V., 43enne, a cui sono stati sequestrate azioni, obbligazioni, conti correnti e anche polizze vita per un valore complessivo di 937mila €.

Il soggetto in questione aveva messo a punto un meccanismo con cui era in grado di acquistare numerose auto di lusso in Germania, modificare le fatture una volta oltrepassato il confine e far risultare un pagamento delll'Iva come per un bene usato, nonostante le auto fossero nuovissime.

Lo stratagemma è stato scoperto quando si sono messe a confronto le fatture rilasciate in Germania e quelle presenti nell'azienda italiana.

Il sequestro, richiesto dal pm Bruno Auriemma e accolto dal gip Marina Tommolini, tocca solo una parte della cifra evasa, perchè la legge che permette tale pratica è entrata in vigore nel 2008 e non ha effetto retroattivo, quindi non può essere applicata per gli anni dal 2004 al 2007, durante i quali il soggetto avrebbe esercitato sempre la stessa pratica.

Adesso gli inquirenti continuano ad indagare per verificare eventuali altri eventi illegali nel biennio tra il 2008 e il 2010.

Matteo De Santis


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore