20 Marzo 2012   13:10  

Giulianova era una colonia Romana sorta nel 290 a.C. alla foce del fiume Tordino con il nome Castrum Novum.

Attualmente si articola in Giulianova Alta, centro storico costruito nel XIV secolo sulla sommità della collina e Giulianova Lido, adagiata in riva al mare e sviluppatasi a partire dall'inizio del secolo XX attorno alla Stazione Ferroviaria ed al Porto Peschereccio.

Si tratta di uno dei comuni della provincia di Teramo più grandi e importanti, infatti notevole è lo sviluppo registratosi sia nell'industria che nel turismo e ogni anno può vantare un altissimo numero di turisti che passano le proprie vacanze sulle ampie e stupende spiagge attrezzate per ogni esigenza.

La fertilità dei terreni ha sempre favorito l'agricoltura, l'industria è ben sviluppata e grazie alla presenza del porto anche la pesca, infatti, il pesce di Giulianova viene esportato in varie regioni. Molte sono le testimonianze degli avvenimenti storici e culturali che hanno caratterizzato la vita di Giulianova, oggi riscontrabili sia in espressioni di arte religiosa che civile.

Meritano di essere ricordati il Torrione "Il Bianco", il più grande dei resti delle antiche mura che cingevano l'antica città; la chiesa di Santa Maria a Mare, di origine forse anteriore al XII secolo; il santuario della "Madonna dello Splendore"; la Chiesa di sant'Antonio; la Cappella dei Bartolomei, che raccoglie bassorilievi e sculture del Pagliaccetti; la Pinacoteca Civica "Vincenzo Bindi" e la sala Raffaello Pagliaccetti.  

 Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica

Via Nazario Sauro, 152 -  tel.085 8003013 Fax 085.8003013

 e-mail iat.giulianova@abruzzoturismo.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore