Giulio Votta e gli Artisti Aquilani ospiti del Teatro Atlante di Palermo

grande riconoscimento per i nostri artisti

04 Ottobre 2012   16:15  

Incontri di Teatro 2012 / 2013

Teatro Atlante e' un teatro nuovo eppure "antico".

Inaugurata appena un anno fa, la  sua sala e' diventata sera dopo sera un catalizzatore di buone energie, di esperienze, scambio, socialita', convivialita'. Un luogo in cui attori e spettatori di tutte le eta' hanno voglia di incontrarsi; detto in altri termini: di recuperare quella che e' stata la funzione del teatro fin dalle origini. 

Presentiamo percio' la seconda edizione della rassegna "incontri di Teatro": una programmazione ricca ed eterogenea, nella quale proponiamo alcuni dei nostri spettacoli di repertorio e nuove produzioni, collaborando con artisti e compagnie provenienti da Sicilia, Calabria, Abruzzo e Sardegna. 

 

La direzione artistica è curata da Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino.

Collaboratori Simona Martelli e Claudio Crapa.

Consulente musicale: Egidio La Rocca.

 

Le nuove produzioni del Teatro Atlante:

 

Straziante bellezza del creato – Omaggio a Pier Paolo Pasolini per parole e musica (dal 2 al 4 Novembre)

con Preziosa Salatino e Alfonso Biuso

In concomitanza con lo spettacolo verrà organizzata una proiezione del documentario “Comizi d'Amore” di Pier Paolo Pasolini in collaborazione con il Sicilia Queer Filmfest.

 

Invisibile (dal 28 al 30 Dicembre)

di e con Emilio Ajovalasit

Uno spettacolo che usa l'illusionismo per raccontare quel che è sotto i nostri occhi ma non riusciamo a vedere.

 

Prima di diventare vento (dall'11 al 13 Gennaio)

con Preziosa Salatino e Claudio Crapa

Uno spettacolo sull'antica saggeza degli Indiani d'america e la loro vana resistenza all'avanzata della "civilta' " dell'uomo bianco.

 

L'AltrAmerica (Febbraio)

Un concerto/spettacolo sulle controculture made in US.A.

 

Le riprese degli spettacoli già in repertorio

 

Onora la madre(dal 12 al 14 Ottobre)

di e con Preziosa Salatino

regia Emilio Ajovalasit

Lo spettacolo mette in scena la storia di Annina, donna meridionale in un contesto patriarcale, il personaggio si rispecchia nella figura della regina Gertrude, madre di Amleto.

 

SETE(dal 16 al 18 Novembre)

Regia Emilio Ajovalasit

con Giulio Votta (ArtistiAquilani).

Uno spettacolo che tratta Il tema della giustizia e della colpa a partire dalla figura di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia per motivi di coscienza.

 

La Cena Impossibile (1 e 2 Dicembre)

regia Emilio Ajovalasit

con Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino

Uno spettacolo per tutte le età, dove un'improbabile cameriere si trova catapultato suo malgrado in un ristorante di lusso. I guai sono dietro l'angolo, ma la magia accorre in suo aiuto.

 

 

Collaborazioni

 

Quest'anno Teatro Atlante può inoltre vantare spettacoli in collaborazione con: Giulio Votta e Cristiana Alfonsetti - ArtistiAquilani onlus (L'Aquila), Vincenzo Mercurio, Claudio La Camera - Teatro Proskenion e Museo della Ndrangheta (Reggio Calabria), Stefano Farris Antas Teatro (Cagliari), Sara Gagliarducci, Cecilia Cruciani Teatro Brucaliffo (L'Aquila), Lelio Giannetto Curva Minore (Palermo), Nino Racco Piccolo Teatro Umano (Reggio Calabria), Pierangelo Pompa Laboratorio di Altamira (Danimarca), Alessandra Fazzino .

 

Teatro Atlante realizza le sue attività con il contributo dell'Assessorato Regionale Del Turismo dello Sport e dello Spettacolo.

 

La Stagione verrà inaugurata Sabato 6 Ottobre alle ore 17 con "Quartiere in festa"  una parata/spettacolo che partirà da piazza Croce dei Vespri e percorrerà alcune strade del quartiere Mandamento Tribunali, l'evento vedrà la partecipazione dei bambini che hanno seguito il laboratorio teatrale presso il teatro ed è organizzato in collaborazione con l'Associazione Mandamento Tribunali.

L'iniziativa si inserisce inoltre fra le attività che la Galleria d'Arte Moderna di Palermo sta organizzando per la "giornata del contemporaneo".

 

Domenica 7 dalle 16:00 alle 22:30 Teatro Atlante resterà aperto per dare l'opportunità a chiunque di visitare la sua sede e ricevere informazioni.

 

Per sostenere le sue attività Teatro Atlante propone un abbonamento a dieci spettacoli a scelta fra quelli presenti in rassegna al prezzo di 50 euro. Il prezzo del biglietto per un singolo spettacolo è di 7 euro.

Per partecipare alle attività di Teatro Atlante è necessario fare una tessera associativa .

 

 

Oltre agli spettacoli presenti nella rassegna verrano presentati numerosi concerti di musica classica e popolare, proiezioni, spettacoli per bambini e tanto altro.

Fra i musicisti presenti ci saranno: Raffaele Nicoletti, Alessandro Librio, Alfia Bakieva, Said Bemnsafer, Valeria Cimò.

 

 

Formazione

 

Oltre agli spettacoli teatro Atlante prosegue la sua attività di formazione organizzando corsi, seminari e laboratori.

 

Anche nella conduzione dei laboratori sono presenti nomi di spicco quali:

Mauro Tiberi  - Seminario IL CORPO CHE CANTA - La voce come esperienza fisica e psichica ( 27 -28 Ottobre).

Michele Monetta- corso di MIMO CORPOREO ASTRATTO, Tecnica e poetica del maestro Etienne Decroux (dal 23 al 25 Novembre).

 

Teatro Atlante propone inoltre il "Laboratorio permanente sull'arte dell'Attore" condotto da Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino da Ottobre 2012 a Maggio 2013.

 

ospitiamo inoltre:

Corsi di danza creativa per adulti e bambini condotti da Emilia Guarino.

Corso di violino condotto dal maestro Alessandro Librio.

Laboratorio intensivo di Commedia dell'Arte condotto da Fabrizio Paladin.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore