Gli aquilani fratelli Totani tagliano il traguardo della Parigi Dakar

19 Gennaio 2012   16:20  

Un angolo d'Italia nella Dakar del Sudamerica, teatro del dominio francese di Cyril Despres e Stephane Peterhansel.I fratelli aquilani Silvio e Tito Totani sono stati gli unici italiani ad arrivare in auto al traguardo finale del Rally. Moltissimi gli ostacoli incontrati lungo il cammino, che in una competizione di questo genere sono da mettere in conto e che spesso possono portare al ritiro: dalla rottura di un semiasse a quella dei fari, e perfino la frattura al naso di Silvio, rimesso in sesto in corsa dal fratello.Nonostante questi impacci, tuttavia, l'equipaggio abruzzese è arrivato sano e salvo al traguardo della Dakar 2012 con il Mitsubishi Pajero numero 412 conquistando la 66esima posizione finale in classifica generale. Dopo l'ultima speciale il pilota Silvio ha sfogato tutta la sua gioia svelando l'ultimo impaccio:"Dopo soli 7 chilometri si è rotto il serbatoio dell'olio motore, abbiamo perso tutto l'olio, ci siamo dovuti fermare e aspettare il camion ma siamo usciti in parata scortati dai camion in mezzo a nuvole di fesh fesh (le temibili sabbie mobili della Dakar). All'arrivo il pubblico ci voleva lanciare in aria, Renato che abbracciava tutti si è messo a piangere, tutti i ragazzi del team che non ci credevano, c'erano ad aspettarci anche gli altri compagni ritirati. Insomma veramente un momento commovente". 

A seguire la nota stampa del Comune dell'Aquila

''Abbiamo appreso con entusiamo dell’impresa da poco conclusasi  degli aquilani Silvio e Tito Totani  al rally mondiale più difficile e prestigioso, il Dakar 2012, che ha visto i due fratelli conquistare un posto prestigioso nella classifica  generale”.

Questo il commento unanime del Sindaco Cialente e del Vice Sindaco con delega allo sport, Arduini,  nell’apprendere del risultato dei due fratelli aquilani, del Totani Team RalliArt Off Road Italy.“

E’ nostra intenzione contattare presto i fratelli Totani per dare loro un riconoscimento e dimostrare loro tutta la nostra gratitudine per aver portato alto il nome della nostra Città.

Grazie alla loro tenacia, peraltro, abbiamo appreso che i Totani si sono attestati anche al sesto posto nella classifica T2, riservata alle macchine di serie. Un risultato che fa davvero onore a questa Città.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore