Gli "sfollati" della caserma Campomizzi trasferiti alla Gdf

24 Giugno 2011   06:25  

Entro il 30 giugno i circa 70 sfollati sistemati nella residenza universitaria 'Campomizzi' si trasferiranno nella struttura della scuola ispettori della Guardia di Finanza a Coppito. L'Azienda per il diritto allo studio universitario (Adsu) dell'Aquila dai primi giorni di luglio potrà contare su 400 posti per gli studenti, anziché gli attuali 250.

La firma nei prossimi giorni di un comodato d'uso con l'agenzia del Demanio e la Struttura per la gestione dell'emergenza (Sge) sancirà il passaggio ufficiale dell'intero complesso all'Adsu. Lo rende noto il commissario dell'Azienda per il diritto allo studio universitario (Adsu) dell'Aquila, Francesco D'Ascanio, nel rispondere alla polemica innescata dall'Unione degli universitari, che nei giorni scorsi ha chiesto la fine del commissariamento, denunciando in particolare alle difficoltà legate all'emergenza abitativa degli studenti.

"Oltre ai 400 posti e al ripristino della mensa alla 'Campomizzi' - spiega il commissario dell'Adsu - stiamo lavorando su altri fronti: è di oggi la comunicazione dell'Università dell'Aquila sui lavori di messa in sicurezza della parte esterna della Reiss Romoli. In tal modo, potranno essere recuperati i 211 posti letto dello scorso anno e i 140 nel nuovo corpo". Poi, D'Ascanio fa il punto sulla situazione generale in cui si trova il polo universitario aquilano.

"Come la città - afferma - anche l'università vive una situazione di emergenza, ma questo non vuol dire che i progetti non possano essere portati avanti. Stiamo pensando a come ridurre il pendolarismo degli studenti, con un progetto che vedrà coinvolte Asm e Arpa. Vogliamo anche puntare anche ad allargare la disponibilità di posti letto con convenzioni con i comuni limitrofi all'Aquila".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore