Gli studenti del Corso “Operatore dell’Abbigliamento” di Penne a Roma

19 Marzo 2013   12:13  

Domani, mercoledì 20 marzo p.v., gli studenti del Corso “Operatore dell’Abbigliamento” di Penne, visiteranno la mostra “La Seduzione dell’Artigianato ovvero: il bello e ben fatto”, presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma. 

Con l’intento di celebrare la maestria sartoriale del Made in Italy, attraverso l’esposizione museale di centotrenta abiti, la mostra è un tributo all'Alto Artigianato italiano e alle straordinarie lavorazioni e sapienti mani artigiane che le realizzano.

L’esposizione, a cura del Vice Presidente con delega alla Moda Sezione Tessile Abbigliamento moda ed Accessori di Unindustria Stefano Dominella e della storica della moda Bonizza Giordani Aragno, si articola attraverso meravigliosi manufatti inediti e contemporanei, preziosissimi costumi popolari, patrimonio storico del Museo, abiti dei più noti stilisti italiani.

E ancora in esposizione tavole di ricami dagli anni Trenta a oggi, croquis di lavorazioni sartoriali, fotografie di laboratori-couture e sartorie che hanno fatto la storia della moda.  

Nel sistema moda lavora quasi 1 milione di addetti – dichiara il curatore della mostra Stefano Dominella– e oltre il 40% ha un’età inferiore ai quarant’anni. Per questo è importante sostenere gli Istituti tecnico-professionali di sartoria, unico vero ingresso nel mondo della moda per migliaia di giovani.

Per avvicinare i giovani a queste professioni, è importante – prosegue Dominella –, il sostegno delle Istituzioni attraverso la creazione di Master e Corsi di formazione ad hoc. Formarsi in un Istituto tecnico professionale può garantire ai ragazzi un futuro di successo da sarto, modellista o tecnico-blotter, un lavoro innovativo, creativo e tecnico al tempo stesso, che consente di guadagnare molto, stando a contatto con maestranze altrettanto qualificate”. 

Il corso “Operatore dell’Abbigliamento”, organizzato dalla Fondazione ForModa, in collaborazione con Brioni Roman Style SpA, è un percorso professionale altamente qualificante, e grazie al finanziamento regionale (POR Regione Abruzzo 2007/2013), gratuito per i sedici studenti ammessi.

La figura professionale che s’intende qualificare corrisponde ai fabbisogni professionali espressi dal territorio vestino che vanta una storica tradizione nell’alta moda sartoriale artigianale.

Il corso - istituito nel 1985 da Lucio Marcotullio, in qualità di Amministratore Delegato Brioni Roman Style SpA - ha formato in questi anni più di 100 sarti, tutti apprezzati maestri dell’ago e del filo a livello internazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore