Gole di San Veneziano di nuovo chiusura della strada provinciale per lavori galleria

10 Dicembre 2014   10:01  

In data 09 Dicembre 2014 presso la Comunità Montana Sirentina si è svolto un incontro tra l’Anas, l’impresa CO.GE.PRI., il commissario della Comunità Montana Sirentina Luigi Fasciani, il Sindaco di Castelvecchio Subequo Pietro Salutari ed il Comitato Pro Valle Subequana da me rappresentato.

L’impresa, nell’illustrare i lavori di realizzazione della galleria paramassi davanti la Centrale Enel, consistenti nella posa in opera di elementi prefabbricati, ci ha informato che durante la realizzazione dell’opera e per la tipologia di lavoro (che consiste nel posizionare tutti gli elementi per una lunghezza di 30 metri) non è consentita alcuna possibilità di operare a traffico aperto, pertanto occorreva chiudere la strada per la durata di dieci giorni lavorativi ( due settimane ).

Nel valutare tale proposta e ritenendola non attuabile in questo periodo, a causa del rischio molto probabile di maltempo e a ridosso delle feste Natalizie, abbiamo espresso il nostro parere contrario a tale ipotesi, affermando che non era più possibile che i cittadini, ormai stanchi delle molteplici chiusure anche di lungo termine, dovessero affrontare per un periodo di nuovo così lungo disagi e soprattutto percorrere il tratto della Provinciale 9.

L’impresa ci ha fatto osservare che il posizionamento degli elementi non offre sufficiente garanzia di sicurezza, essendo questi instabili fino a quando non verranno ancorati con tiranti.

Per la mancanza di soluzioni alternative, quindi, era obbligata ad operare nell’intervallo di tempo proposto. In fine, di fronte alla nostra ferma opposizione e nel desiderio di venire incontro alla popolazione, si è convenuti di chiudere la strada con le modalità seguenti:

Chiusura Giovedì 11 Dicembre 2014 ore 10 Apertura Venerdì 19 Dicembre 2014 ore 17 Con questa ultima chiusura si è giunti, almeno per quest’anno e sino alla prossima primavera, a non dover più affrontare i disagi dovuti alle frequenti chiusure delle Gole di San Venanzio.

Intanto l’Anas si è impegnata con la Provincia ad assicurare la viabilità della Provinciale 9 con mezzi spargisale.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore