Golosità e cultura d'estate

Puntata numero 187

20 Agosto 2010   09:36  

Per chi suona "La campana" ...delle golosità.

"La campana" è un ristorante a Merida capitale dell'omonimo stato andino facente parte del Venezuela. In questo stato, molto simile all'Abruzzo, tra le altre cose, vive e lavora Sergio Ranieri, abruzzese originario di Lanciano, che con grande professionalità e tipica inventiva delle nostre genti gestisce un ristorante che dà lustro alla nostra gastronomia e cultura. Il titolo di questa puntata "Per chi suona la campana" non vi parlerà certo del celebre romanzo di Hemingway e nemmeno del film che ne seguì, abbiamo solo voluto parafrasare con un gioco di parole il nome di un altrettanto celebre

(di Gianfranco Di Giacomantonio - Merida)

 

Aligi Sassu, il Museo di Atessa

Si nasconde nel piccolo paese di Atessa un'incredibile collezione d'arte, frutto dell'amore e della generosità di  Alfredo Paglione e sua moglie Teresita. Inaugurato giovedì 5 agosto, il Museo Aligi Sassu, è un viaggio nell'opera dell'artista che a soli 16 anni fu invitato da Filippo Tommaso Marinetti ad esporre alla Biennale di Venezia nel 1928.
210 opere di grande intensità tra lavori su carta, per lo più inediti, disegni acquerelli, acquetinte, litografie e serigrafie. Un luogo unico in Abruzzo, per amanti d'arte, studiosi e per il grande pubblico che scopre qui un artista eccezionale.

La collezione di Alfredo e Teresita Paglione è solo una tappa del percorso iniziato nel 2000 quando Paglione decide di donare centinaia di opere, una piccola parte del suo patrimonio, alla sua Regione, l'Abruzzo.

Nelle interviste:
Alfredo Paglione, donatore della Collezione
Elena Pontiggia, curatrice della mostra
Nicola Cicchitti, Sindaco di Atessa
Vincenzo Pellegrini, Assessore Cultura Comune Atessa
Giulio Borrelli, giornalista Presidente Fondazione MuseAte

(di Barbara Bologna)

 

Oro Rosso

È stato inaugurato alle porte dell'Aquila Oro Rosso, il primo ristorante a portare in tavola le eccellenze della gastronomia locale dei produttori che hanno aderito al consorzio Orgoglio Aquilano.
È la prima tappa di un percorso che ci porterà a far conoscere i prodotti aquilani nel mondo, ha detto la presidente del Consorzio Annamaria Bonanni.
Barbara Bologna ha intervistato anche alcuni dei protagonisti di questa nuova avventura.

Nelle interviste Annamaria Bonanni, Fabio Climastone e Paolo Pecilli.

(di Marco Signori e Barbara Bologna)

 

Pizza senza glutine

Una ricetta semplice per un'ottima pizza senza glutine, sappiamo che gli intolleranti a questo elemento sono sempre in crescita nella nostra regione, quindi abbiamo interpellato uno dei migliori pizzaioli d'Abruzzo specializzato da oltre 20 anni nel senza glutine.
Giovanni Lilla della pizzeria Via Veneto a Mosciano S. Angelo (Te) ci ha spiegato passo passo come fare un'ottima pizza senza.

Ringraziamo Giovanni ed il suo staff per averci fatto assaggiare una pizza che nulla ha da invidiare a quella "normale".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore