Governo: no a nuove tasse ma arriva il commissario

La decisione del Consiglio dei ministri

11 Settembre 2008   09:50  

11.40   Il Consiglio dei ministri ha approvato la nomina del dottor Gino Redigolo a commissario ad acta per il piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario per la regione Abruzzo: è quanto si legge nel comunicato della Presidenza del consiglio. La nomina è avvenuta su proposta del ministro dell'Economia Giulio Tremonti di concerto con il ministro del Lavoro.

CHI È IL NUOVO COMMISSARIO

Attuale direttore amministrativo della Asl n. 8 di Reggio Calabria, Redigolo è stato nominato dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti e della Salute, Maurizio Sacconi. Gino Redigolo, 64 anni, e' stato per 18 anni sindaco del suo paese natio, Ponte di Piave, in provincia di Treviso. Le competenze commissariali di Redigolo, secondo l'art.4 del decreto legge 159/2007, dureranno per l'intero periodo di vigenza del piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Abruzzo.

11.02   "Le prime notizie che arrivano da Roma indicano la scelta da parte del Governo nazionale di procedere al commissariamento della sanita' abruzzese senza applicare nuove tasse. Bene. Questo e' un primo piccolo ma importante risultato dell'azione condotta da chi e' rimasto a garantire la normale amministrazione della Giunta regionale dopo il disastro di sanitopoli, di Del Turco & Co." Lo dice il segretario regionale di Rifondazione Comunista Marco Gelmini. "A chi chiedeva a Rifondazione il perche' occorreva restare al proprio posto dopo aver ottenuto la data delle imprescindibili elezioni ecco una prima risposta - dice Gelmini: stare al proprio posto significa svolgere il proprio dovere, con le mani pulite e nell'interesse della collettivita'. Non sono certo risolti i problemi della sanita' abruzzese ma, almeno, i cittadini non saranno chiamati ad aggiungere nuovi soldi 'al pozzo di San Patrizio' che finora e' stata la sanita'". Rifondazione "ribadisce la necessita' che comunque si proceda ad alleggerire la pressione fiscale anche sulla sanita' soprattutto per i ceti piu' deboli (abolire il ticket regionale sui farmaci resta un primo piccolo passo da compiere)".

10.07  "Abbiamo fatto centro pieno. E' stata una grande vittoria". Cosi' il presidente vicario della Regione Abruzzo, Enrico Paolini, ha commentato a caldo la decisione del Consiglio dei ministri di non aumentare le tasse per gli abruzzesi, decisione che era legata al debito sanitario.

9.48   E' iniziata da qualche minuto la seduta del Consiglio dei ministri che dovra' affrontare la questione della 'sanita' abruzzo'. Il presidente vicario, Enrico Paolini, prima della riunione, ha avuto un incontro con il premier Silvio Berlusconi.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore