Governo, nuovo giro di consultazioni per Fico

26 Aprile 2018   09:37  

Si svolgeranno oggi i nuovi incontri con le forze politiche del presidente della Camera Roberto Fico, 'esploratore' per conto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una possibile intesa di governo tra il Partito Democratico e il Movimento Cinquestelle. Alle 11 l'incontro con la delegazione del Pd, alle 13 l'incontro con quella del M5S. Finiti i colloqui, Fico salirà quindi al Colle.

PD - "Domani (oggi, ndr.) ascolteremo Fico, ci aggiornerà e dirà la sua. Capisco che questo lavoro va completato con un secondo giro prima di riferire al presidente della Repubblica. Noi abbiamo cercato di contribuire alla prima fase, al primo passo, ora ascolteremo Fico e, come possiamo, continuiamo a rendere sempre più chiara questa fase", ha commentato ieri sera il segretario reggente dem Maurizio Martina a Porta a Porta.

M5S - Per i Cinquestelle, la speranza è che il Presidente Mattarella conceda più tempo a Fico, anche in vista della direzione Pd che potrebbe rivelarsi decisiva. La strada per arrivare a un'intesa coi dem, oggettivamente, è tutta in salita, e serve tempo quanto meno per trattare. I vertici grillini sanno bene che questa è l'ultima chiamata per Palazzo Chigi, chiuso il forno con la Lega. E lo spiegheranno oggi in assemblea, a chi, tra i parlamentari, storce il naso davanti a un governo con il nemico giurato di sempre.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore