Gran Sasso Rugby: matematicamente nelle finali per la serie A

02 Aprile 2012   10:02  

La Gran Sasso Rugby entra matematicamente nelle finali del campionato nazionale di Serie B. Nonostante il turno di riposo (la Neroniana Anzio si è ritirata dal campionato), gli scivoloni del Rieti e del Cus Roma rispettivamente a Napoli e Frascati aprono ufficialmente le porte delle finali alla squadra aquilana.

La diciottesima del girone 4 è stata una giornata importante per gli equilibri di classifica: il Palermo raggiunge infatti la Gran Sasso in vetta (ma gli abruzzesi hanno una partita in meno), però perde un punto di bonus a Roma contro la Primavera (16 a 17 il risultato finale). In coda l'Amatori Messina – che sarà ospitata dopo la pausa pasquale dalla Gran Sasso – vince contro il Colleferro, tornando in gara per la salvezza.

“E' una pagina importante per la storia di questa società” commenta l'allenatore Pierpaolo Rotilio “le differenze iniziano ad uscire. Anche il Palermo che avrebbe dovuto stravincere ha rischiato fortemente e ha perso il bonus. Ora possiamo lavorare più serenamente per preparare gli ultimi importanti incontri. Siamo molto motivati e coscienti delle nostre capacità, ma ora non possiamo più sbagliare”.

Se la prima squadra ha usufruito dell'ultimo riposo della stagione, l'Under 23 esordiva a San Giovanni Teatino nella fase primaverile della Coppa CAL. Una bella prova dei giovani allenati da Francesco Iannucci, che ha portato gli aquilani a una vittoria netta: 41 a 5 il risultato finale, con 2 mete a testa di Pompili e Santavenere e una di Falasca, Mistichelli e Angelone. “Durante la lunga pausa tra una fase e l'altra del torneo abbiamo raccolto i frutti sul lavoro di attacco; dobbiamo migliorare qualcosa sul movimento ma oggi siamo soddisfatti”, commenta a caldo il coach Iannucci. Elogi per il vittorioso esordio dell'Under anche dallo stesso Rotilio: “Crediamo che lavorare su una rosa allargata a trenta giocatori sia una strategia vincente; le giovanili sono fondamentali sia per la società che per noi tecnici”.

La strada che porta alla Serie A continua: dopo la pausa pasquale, infatti, la Gran Sasso ospiterà l'Amatori Messina.

Classifica: Gran Sasso e Palermo 69; Rieti  49; Cus Roma 45; Partenope Napoli 33; Colleferro e Frascati 31; Reggio Calabria 28; Primavera 24; Segni 23; Amatori Messina 22.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore