Grande Pescara: on line conteggio soldi persi mancata fusione

14 Settembre 2014   09:08  

Un countdown sul sito della Nuova Pescara per conteggiare tutti i soldi persi per ogni minuto di mancata fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore. L'iniziativa e' stata illustrata, questa mattina, dal presidente del Comitato Referendum Nuova Pescara, Carlo Costantini. Presenti anche il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ed il professor Daniele Angiolelli, redattore dello studio di fusione. 

"L'11 settembre - ha detto Costantini - sono scaduti i 60 giorni che la legge metteva a disposizione del presidente della Regione e del consiglio regionale per iniziare l'esame ed auspicabilmente approvare la legge per la fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, dopo lo straordinario consenso espresso dagli elettori, in occasione del Referendum del 25 maggio scorso. Da ieri - ha proseguito- abbiamo installato sul sito del Comitato un contatore attraverso il quale tutti possono in tempo reale consultare quanto costa ogni secondo, minuto, ora o giorno di ritardo della fusione".

"Il calcolo - ha spiegato viene costantemente aggiornato da un sistema che divide l'importo che lo studio di fattibilita' pubblicato sullo stesso sito stima come perdita secca annua derivata dalla mancata fusione (costituita dalle maggiori spese non eliminate e dai maggiori introiti non percepiti), con il tempo che scorre inesorabilmente, senza che nessuno si muova per dare corso a quello che i cittadini hanno gia' deciso.

La visione di queste cifre (al momento, in poco piu' di un giorno, abbiamo gia' bruciato quasi 70mila euro), se messa in relazione alla insostenibile pressione fiscale imposta dalle amministrazioni comunali ed ai continui tagli operati a spese per servizi essenziali, rende davvero insostenibili ritardi ulteriori.

Se poi a tutto questo - ha sottolineato Costantini - si aggiungono anche i benefici indiretti ed indotti che deriverebbero dalla fusione (si pensi solo al rischio di veder sparire a Pescara, oltre alla speranza della sezione staccata della Corte d'Appello, anche la sede del Tribunale amministrativo , dopo aver perso negli anni tutto cio' che era possibile perdere), allora davvero verrebbe da pensare che consiglio regionale e consigli comunali dovrebbero riunirsi anche di notte, pur di accelerare questo processo.

L'auspicio - ha concluso Costantini - e' che il contatore diventi virale sulla rete e compaia sui siti e sui profili del maggior numero di persone, con il valore e la funzione di monito quotidiano, rivolto a chi e' chiamato nelle istituzioni a dare seguito all'esito del referendum".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore