Grande Pescara, proposta referendum all'esame del Collegio

14 Marzo 2011   11:57  

Il referendum per l'istituzione del Comune Nuova Pescara, comprendente i Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, sara' all'esame della seduta del Collegio regionale per le garanzie statutarie, che si riunira' domani, martedi' 15 marzo alle 14.30, nella Sala D'Annunzio del Palazzo dell'Emiciclo.

L'organismo dovra' esprimere un parere sull'ammissibilita' della proposta, a firma del Consigliere regionale dell'Italia dei Valori Carlo Costantini, di indizione del referendum consultivo sul seguente quesito: "Ritiene l'elettore che debba essere istituito il comune di Nuova Pescara, comprendente i comuni di Pescara, Montesilvano (PE) e Spoltore (PE), che vengono contestualmente soppressi".

La consultazione e' ovviamente rivolta agli elettori residenti nei tre Comuni interessati dal progetto di unificazione. Il Collegio regionale per le garanzie statutarie e' annoverato nello Statuto della Regione Abruzzo tra gli strumenti di garanzia, quale organo di consulenza della Regione stessa. L'organismo svolge funzioni consultive (con riferimento ad esempio all'interpretazione dello Statuto in caso di conflitti di attribuzione tra organi della Regione), in materia elettorale, in materia di referendum e procedimenti legislativi di iniziativa popolare.

E' composto da quattro componenti: Fabrizio Politi (presidente), Salvatore Di Paolo (vice presidente), Arnaldo Lucidi e Stefano Civitarese Matteucci. Quella di domani e' la seconda riunione del Collegio: il mese scorso era stato interpellato per fornire un parere sul trasferimento di alcuni dipendenti Arssa alla Direzione regionale Agricoltura. Maggiori dettagli sul sito www.consiglio.regione.abruzzo.it nella sezione "Organi indipendenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore