Grandi rischi, Lusi (Pd): "Sconcertante esclusione associazione 309 martiri"

16 Maggio 2011   17:41  

Il senatore del Pd Luigi Lusi ha espresso "Sconcerto e vivo disappunto per l'esclusione dell'Associazione 309 martiri del terremoto aquilano dall'udienza preliminare del processo penale su crolli". Lusi, vice Presidente della commissione Bilancio del Senato e avvocato.

"Premessa la necessità - prosegue Lusi - di esaminare le motivazioni dell'ordinanza del GUP, è auspicabile una rimeditazione profonda di questa negativa decisione nelle ulteriori sedi giudiziarie che verranno interpellate in questa vicenda."

Precisa, infatti, Lusi: "Prima della eventuale apertura del dibattimento di primo grado - ove fosse decretato il rinvio a giudizio al termine dell'udienza preliminare - in linea con i più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, è ammissibile la costutuzione di parte civile di associazioni ed enti esponenziali (cfr. Cass. Pen. n. 22558/2010) indipendentemente dalla loro data di costituzione".

Conclude il senatore Lusi: "Seguire l'orientamento della Cassazione, senza con ciò voler precostituire alcun verdetto finale in relazione al procedimento interessato la cui indiscussa competenza è della Magistratura, può contribuire ad un sereno giudizio per tutti gli attori di questa drammatica vicenda."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore