Grave ondata di caldo africano al Sud, sbriciolati molti record storici delle temperature

previsioni a cura di 3bmeteo

25 Luglio 2023   08:39  

E' UFFICIALE, RISCRITTA UNA PAGINA DEL CLIMA PER IL SUD ITALIA - mentre vi scriviamo le temperature sono ancora eccezionalmente elevate sulle regioni meridionali ma i valori massimi sono stati ormai raggiunti e quindi possiamo tirare le somme di questa incredibile giornata. Le località più infuocate sono state OlbiaCapo san Lorenzo e Decimomannu, tutte con 47°C e record di temperature più alte mai raggiunte dall'inizio delle registrazioni. Segue Palermo con una punta di 46.7°C raggiunta in centro città ma valori nel comune ovunque superiori ai 45/46°C, altro record storicoCatania sfiora il suo record storico quasi uguagliandolo con una massima di 45.8°C mentre Ustica supera di ben 3°C con 42°C il suo record storico del 2007. Altri valori massimi importanti i 43°C di Foggia, i 42°C di Trapani i 41°C di Lecce e i 40°C di bari. Ma l'eccezionalità va ricercata oltre che nei record assoluti anche nella distribuzione areale di valori superiori o intorno ai 40°C. Tutta la Sardegna interna ha superato i 40°C e solo alcune località del litorale si sono mantenute leggermente sotto. In Sicilia, il 70% delle località interne tutte sopra ai 40°C, in Puglia il 50% circa. Parliamo di migliaia di chilometri quadrati letteralmente cotti al forno e di milioni di persone in sofferenza. Questo è di per se già un record storico.

Temperature ulteriormente aumentate sulle regioni meridionali rispetto al weekend in perfetto accordo con la previsione che vedeva tra oggi e martedì un secondo importante picco di caldo africano. Non si contano le località con valori fino a 40°C ma l'eccezionalità dell'evento sta nell'ampia distribuzione di valori oltre i 43/44°CSuperati i 47° (47,3°C) a Termini Imerese nel Palermitano mentre Palermo ha superato in più punti della città i 45°C con una punta di 45.8°C, si tratta delle temperature più alte mai registrata nel capoluogo. Battuto anche il record storico del luglio 1962 della stazione di Palermo Boccadifalco che segnò 43.6° contro i 45.8°C raggiunti oggi. Sbriciolato anche il record storico di Ustica che ha raggiunto i 42°C contro i 39°C precedenti del 2007. Nuovo record storico anche per Olbia che batte i suoi 43°C di questo mese con i 47°C rilevati oggi. Resiste invece il record di Catania Fontanarossa del 1962 di 46°C, la città Siciliana non ha superato i 44°C nella zona anche se in diversi punti come nella zona di Trappeto i 46°C sono stati quasi raggiunti (45,8°C). La situazione è stata aggravata in città dall'interruzione della fornitura idrica in alcuni quartieri. Notevoli anche i 30°C registrati alla stazione di Etna Sud (1919m)

Sarebbe lungo poi enumerare tutti i capoluoghi con valori intorno ai 40°C, tra i più importanti si segnalano i 42°C di Trapani, i 43°C di Foggia e di Lecce. Si contrappone a questa fornace il calo termico netto che sta interessando le regioni settentrionali a causa dei violenti temporali che stanno interessando diverse regioni. Basti pensare che tra Olbia e Torino ci sono ben 24°C di temperatura di differenza, il capoluogo piemontese infatti non è andato oltre i 23°C contro i 47°C della città sarda. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore