"Hitchcock": dietro un grande regista c'è sempre una grande sceneggiatrice

09 Aprile 2013   16:00  

Genere: Biografico, Drammatico

Regia: Sacha Gervasi

Cast: Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, James D'Arcy, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Michael Stuhlbarg, Judith Hoag, Wallace Langham, Spencer Garrett, Tara Summers, Currie Graham

Durata: 98 Min

Voto: 000 1/2

A sessant'anni Alfred Hitchcock, ha raggiunto l'apice del successo dopo aver diretto capolavori come "La finestra sul cortile" e "Intrigo Internazionale". Nasce a questo punto in lui il desiderio di realizzare qualcosa di diverso e libero dagli schemi e dettami delle Major. Per dimostrare al pubblico e a se stesso che, nonostante l'età, è ancora in grado di creare un'opera originale e di indubbio valore, decide di sfidarsi e realizzare quello che sarà il suo film più controverso: Psyco. Non trovando un produttore intenzionato a finanziare il film, il regista sarà costretto a investire i propri soldi, ipotecando, oltre la casa, anche il proprio matrimonio. Questa sfida rischierà, infatti, di distruggere il rapporto con la moglie Alma, braccio destro di Hitchcock nella scrittura e realizzazione dei suoi più importanti film, oltre che compagna di vita e amante fedele.

 

Hitchcock: un nome, una leggenda. Chi non ha mai sentito parlare del grande regista inglese (indiscusso maestro della suspance) o non ha mai visto uno dei suoi film? Eppure molti ignorano ciò che si celava dietro la sua ombra, il suo profilo imponente: le paure dell'Hitchcock uomo, oltre che regista. Questo film parla delle vicende private del grande regista, più che della realizzazione del suo più grande capolavoro: di quanto Alma, sua moglie, abbia avuto un ruolo fondamentale nella sua vita  personale e lavorativa.

Uno schema universale quello che caratterizza il rapporto Alfred/Alma, che molto spesso va a coincidere con quello più generico del binomio uomo/donna. Se i protagonisti di questo film fossero due persone comuni, si potrebbe tacciare di banalità la trama dello stesso, ma stiamo parlando di un grandissimo regista e a interpretarlo c'è un attore di indiscusso talento, il che fa la differenza.

 

Anthony Hopkins nei panni di Hitchcock da luogo a una delle sue interpretazioni migliori, facendo suoi sguardi, smorfie e pause del regista inglese: il trucco poi fa il resto, trasformando il viso dell'attore e cancellando l'azzurro dei suoi occhi nel castano di Alfred. Spalla di incredibile talento è Helen Mirren, che intepreta Alma; tra le altre interpreti femminili ci sono l'affascinante e procace Scarlett  Johansson e l'algida Jessica Biel: nel ruolo delle due attrici protagonisti di Psyco (Janet Leigh e Vera Miles).

 

Per tutti i cinefili (e non solo) Hitchcock è un film imperdibile che parla, oltre che d'amore, di cinema a 360°: della passione che spinge a rischiare tutto per dare vita a un'idea, dell'importanza del lavoro di squadra, delle limitazioni e rinunce a cui immancabilmente si era (si è?) sottoposti da terzi, di come vita e lavoro finiscono irremediabilmente per fondersi quando si decide di dedicare la propria vita a trasformare sogni in realtà.

di Maria Rita Graziani

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore