Hollywood: Riprende la Contrattazione tra Studios e Sceneggiatori dopo Cento Giorni di Stallo

12 Agosto 2023   09:05  

Un segnale di distensione si è finalmente affacciato nell'arena dei negoziati tra gli sceneggiatori e i produttori di Hollywood. Dopo più di cento giorni di un impasse che ha generato tensioni accresciute da comunicati stampa e dichiarazioni incrociate, le parti coinvolte sono tornate al tavolo delle trattative e hanno trascorso l'intera giornata insieme.

È un passo avanti, benché piccolo, ma significativo considerando l'esteso periodo di stallo che ha caratterizzato il rapporto tra sceneggiatori e produttori. Questo rilancio dei negoziati ha rappresentato una luce all'orizzonte, dopo un periodo di profonda incertezza nel settore.

Alla chiusura della giornata, la Writers Guild of America (WGA) ha diffuso una comunicazione in cui ha spiegato che l'Alleanza dei Produttori di Cinema e TV ha presentato una controproposta per il rinnovo del contratto triennale degli sceneggiatori. Questa controproposta è stata avanzata in risposta alle richieste iniziali del sindacato degli sceneggiatori, che comprendevano aumenti salariali, garanzie sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale e una struttura più favorevole ai creativi nella determinazione dei diritti d'autore per le opere in streaming.

Le richieste iniziali degli sceneggiatori erano state respinte dai produttori, innescando uno sciopero il 2 maggio che ha avuto un impatto economico rilevante, stimato dagli esperti in 3 miliardi di dollari. La WGA ha annunciato che "valuteremo le loro proposte e, dopo aver deliberato, torneremo con la risposta la prossima settimana", mantenendo ancora segreto il dettaglio delle proposte pervenute dagli Studios.

Un elemento nuovo e interessante è emerso in questi tre mesi di impasse: entrambe le parti si sono impegnate a rispettare l'accordo di non divulgare alla stampa alcuna indiscrezione riguardante i negoziati. Questo ha permesso a Hollywood di registrare la ripresa del dialogo, seppur con una certa cautela e incertezza che ancora aleggia nell'industria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore