I REM si sciolgono dopo oltre 30 anni di carriera

"Ce ne andiamo a modo nostro"

22 Settembre 2011   15:00  

Il 5 aprile del 1980, ad Athens (Georgia), si formarono i R.E.M., storico gruppo rock statunitense che per oltre 30 anni ha regalato ai suoi fans sparsi in tutto il mondo canzoni memorabili come "Shiny happy people" o "Losing my religion". Oggi, dopo oltre trent'anni di carriera, è arrivata la notizia che la band ha deciso di sciogliersi.

Michael Stipes, leader e cantante del gruppo, ha scritto sul suo sito internet: "Un saggio una volta disse che la cosa più importante quando si va a una festa è sapere quando è il momento di andare via. Abbiamo costruito qualcosa di straordinario insieme. E ora è tempo di abbandonarla. Spero che i nostri fan capiscano che questa non è stata una decisione facile. Ma tutte le cose hanno una fine e noi abbiamo voluto finire bene, a modo nostro".

Dietro questa decisione, molto probabilmente, ci sarebbe la voglia di Stipes di dedicarsi a tempo pieno al mondo del cinema, sua grande passione. Il chitarrista Peter Buck, invece, avrà modo di continuare le numerosissime collaborazioni musicali in cui è coinvolto.

"Collapse into now", insomma, è stato l'ultimo disco confezionato dai R.E.M.. Ai fans, quindi, non resta altro che salutare la band attraverso i social network: la pagina facebook del gruppo, con oltre un milione di iscritti, ha ospitato migliaia di messaggi di commiato, insieme a ricordi di canzoni per sempre impresse nelle loro vite. Per tutti i nostalgici, comunque, per fortuna ci sono tantissimi album per non sentire troppo la mancanza.

Francesco G. Balzano








Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore