I campioni di Pechino ospiti all'Ippodromo d'Abruzzo

25 Settembre 2008   15:27  
La delegazione pugilistica che ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 con risultati prestigiosi sarà protagonista venerdì 26 settembre di uno straordinario evento organizzato dal derby Club dell’Ippodromo d’Abruzzo e dal Gruppo Editoriale Ecco Italia, in accordo con la Federazione Pugilistica Italiana, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Il Centro Sportivo dell’Esercito e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Teatino e del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo.
L’idea nasce da una scommessa tra l’amministratore delegato dell’Ippodromo, Vanni Parenti, e il commissario tecnico della nazionale azzurra Francesco Damiani, appassionato di ippica. In un incontro avvenuto lo scorso anno, infatti, Parenti promise al ct che se la squadra avesse riportato da Pechino almeno una medaglia, l’Ippodromo avrebbe organizzato una corsa ad  hoc per lui e per un gruppo di altri noti pugili, in parte già abituati a cimentarsi nelle corse di cavalli. I risultati sono poi andati ben oltre le aspettative, visto che le medaglie conquistate dal team italiano sono state addirittura tre, e così l’evento, che avrebbe dovuto svolgersi il 5 settembre, ma è stato rinviato per la concomitanza dell’incontro degli atleti con il Presidente della Repubblica, è stato infine fissato per il prossimo venerdì.
Ospiti d’onore della struttura di San Giovanni Teatino, saranno il Commissario Tecnico Francesco Damiani, con i campioni Roberto Cammarelle (medaglia d’oro – categoria supermassimi, nella foto), Clemente Russo (medaglia d’argento – categoria pesi massimi), Vincenzo Picardi (medaglia di bronzo – pesi mosca) oltre a Vittorio Jahin Parrinello, Domenico Valentino e Alessio Di Savino.
Accanto ai campioni di oggi saranno presenti anche grandi nomi che hanno fatto la storia della ”noble art” quali Walter Cevoli, Patrizio “Sumbu” Kalambay, Vincenzo Maenza. L’arrivo degli ospiti è previsto intorno alle 15,30, e da subito gli sportivi e gli appassionati potranno avvicinare i campioni, che incontreranno il pubblico sulle tribune, durante la riunione di corse.
Il calendario pomeridiano avrà poi il suo momento clou con  l’originale quanto appassionante gara di trotto, il premio “Pechino 2008”, prevista per le ore 16,45, che vedrà ai nastri di partenza driver di eccezione, ossia Francesco Damiani, Clemente Russo, Patrizio Kalambay, Walter Cevoli e Vincenzo Maenza, insieme ai giornalisti sportivi Franco Ligas, Federico Mastria, Tiziano Bombacci ed Emanuele Renzini. A seguire, alle ore 18,00, nel parterre della tribuna centrale, un “ring” da combattimento, accoglierà gli olimpionici e i partecipanti alla competizione di trotto per il momento della premiazione, e il pubblico potrà ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il racconto dell’eccezionale avventura di Pechino, in una sorta di “talk show” . Per l’occasione il costo del biglietto di ingresso all’Ippodromo è ridotto a € 1,50, mentre i bambini, le donne e i visitatori oltre i 65 anni potranno accedere  gratuitamente all’evento.
“Ci auguriamo che sia una grande festa di pubblico, e riteniamo che un’occasione così importante possa essere di richiamo per la città e per l’intero Abruzzo” ha dichiarato Vanni Parenti. "L’amministrazione comunale ha sostenuto con piacere questa manifestazione – ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli – Siamo orgogliosi di avere a disposizione nel nostro Comune, una struttura che ben si presta a ospitare grandi eventi e che si va animando sempre più di appuntamenti di livello”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore