I docenti dell'Accademia di Brera scrivono a Cialente: "Modifichi il bando per piazzale Paoli"

"Un evidente errore di attribuzione che esclude gli artisti"

24 Giugno 2013   13:24  

Il Collegio dei Docenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera Milano scrive al sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente.

Tra i vari bandi lanciati dal Comune dell'Aquila, c'è anche quello per Piazzale Paoli.

Lì il sisma ha prodotto crolli e causato vittime, per questo, l'obiettivo di una futura destinazione dell'area è quella per "la memoria".

Il bando di idee però, si rivolge ai "tecnici": geometri, architetti, ingegneri escludendo di fatto gli artisti. Sulla vicenda aveva preso posizione Sergio Nannicola chiedendo di modificare il bando, a lui aveva risposto l'assessore Moroni, spiegando che nessuna modifica sarebbe stata apportata, ma che i tecnici avrebbero comuqnue potuto rivolgersi ad artisti e coinvolgerli.

Ora arriva un documento, una lettera dal Collegio dei Docenti dell'Accademia di Brera, che si rivolgono a Cialente

"Il Collegio, presa visione del Bando  le rivolge la più viva protesta per la manifesta esclusione degli artisti quali artefici storici di ogni segno espressivo che caratterizzi i centri urbani d'Italia e d'Europa. Fattore ancora di maggior gravità di fronte al patrimonio artistico-monumentale rappresentato e raccolto, seppur ferito, nella Città dell'Aquila. In tal senso valga per tutti ricordare la storia artistica della monumentalità caratterizzata da un sistema estetico in continuo sviluppo e costante rinnovamento; una diversa definizione di attribuzione d'incarico escluderebbe il manufatto risultante dal processo della storia dell'arte ed ogni ingerenza da parte di categorie ed organi diversi andrebbe a limitare il principio di libertà espressiva della cultura dell'arte. L'Accademia di Brera, ma riteniamo tutto l'ambiente dell'arte contemporanea, La invita a rivedere detto Bando al fine di correggerne l'incomprensibile errore di attribuzione degli artefici invitati ad operare. L'Accademia di Brera si rende disponibile a diffondere attraverso i suoi canali istituzionali e culturali un corretto Bando al fine di dare peso e valenza creativo-culturale ad una iniziativa tesa al ricordo attivo e partecipe di una tragedia, umana e culturale, che ha colpito il mondo intero. In attesa di un Suo riscontro, inviamo distinti saluti".

Il bando per ora, è in scadenza al 28 giugno, e così come riformulato via che sembra definitiva, permette la partecipazione solo a 

"a tutti i professionisti di cui all’art. 90 del D.lgs. 163/06, lett. d, e, f, f bis, g, h, che alla data di pubblicazione del bando, siano regolarmente iscritti ai relativi ordini professionali, e che siano in possesso dei requisiti, di ordine generale, di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/06".

Scarica qui il bando del Comune dell'Aquila 

Contro il bando i docenti di Brera hanno altresì prodotto un documento "Italietta, Italietta" dove scrivono "La piccola Italia dei furbetti preferisce forse i geometri agli artisiti?". Leggi qui il manifesto dei docenti di Brera.

La battaglia degli artisti dunque, continua.

di Barbara Bologna

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore