I fanghi dell’alluvione, sulle strade e aree lungofiume Saline vanno analizzati e caratterizzati

07 Dicembre 2013   15:30  

L’alluvione dei giorni scorsi lascia il suo strascico di fango e rifiuti, ciò che per anni abbiamo sotterrato e abbandonato sulle sponde del Tavo, del Fino e del Saline ha invaso le strade, i garage, la spiaggia. Il fiume e il mare ci restituiscono decenni di incuria e irresponsabilità. Un danno ancora una volta a carico della collettività.

Il fiume Saline è un sito di bonifica regionale, a seguito del declassamento avvenuto a gennaio 2013. Il fiume Saline nelle relazioni del Ministero dell’ambiente è stato più volte definito la “discarica lineare più lunga d’Italia”. In seguito alle inadempienze delle amministrazioni comunali di centrosinistra di Cantagallo e centrodestra di Cordoma, oggi c’è un commissario regionale che si sta occupando della messa in sicurezza della discarica di Villa Carmine. I progressi sulla bonifica e sulla messa in sicurezza della discarica a guardare le immagini di un recente servizio del TG2 andato in onda il 28 novembre scorso a seguito della prima alluvione, sembrano davvero non esserci, permane lo stato di abbandono, aldilà delle dichiarazioni e degli spot della Giunta Di Mattia.

Ciò premesso, come avverrà per i fanghi nelle golene del Fiume Pescara, i fanghi sulla strada lungofiume Saline, Via Fosso Foreste, Via Tamigi e nelle strade e aree residenziali e artigianali che ormai lambiscono il fiume vanno, prima di essere smaltiti, analizzati e caratterizzati, ovvero vanno considerati come rifiuto a tutti gli effetti, occorre rispettare le norme e le prescrizioni del testo unico sull’ambiente (L.152/2006), a maggior ragione in quanto siamo in presenza di un sito di bonifica.

Dove sono stati stoccati i fanghi rimossi nella prima alluvione? Quale responso hanno fornito le analisi e la caratterizzazione? È stato attivato un tavolo con Regione, Arta e Asl?

Non basta ripetere che la bonifica del Saline è una priorità, bisogna agire di conseguenza.

Sindaco, assessori competenti e tecnici, come si sono comportati questa volta?

Corrado Di Sante
“in movimento per i beni comuni”
Rifondazione Comunista – Verdi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore