I genitori italiani dichiarano guerra a 'I Griffin'

Tante segnalazioni al Moige

03 Marzo 2010   19:29  

I Griffin sono una delle serie americane più irriverenti della storia della tv. Molto simili ai Simpson, ma decisamente più 'politically uncorrect', questi personaggi ideati dal genio di Seth McFarlaine, animatore e doppiatore, fanno spesso parlare di loro, quasi mai in senso positivo. In molte occasioni le storie raccontate sfiorano il blasfemo, a volte affondandoci senza alcun pudore. Bene, Italia1, la rete che li manda in onda in Italia, è stata multata dal Moige per violazione della fascia protetta.


C'è subito una precisazione da fare: è vero che le 14.05 è un orario quantomai inadatto per un programma del genere, ma è pur vero che va rivisto il concetto di cartone animato. Stanno, infatti, man mano sparendo i prodotti dedicati solo ai più piccoli, per dar spazio a delle vere e proprie sit-com, realizzate, però, con personaggi non in carne ed ossa. E' questo il caso dei Griffin che, malgrado siano realizzati con la computer grafica, poco hanno a che vedere con Holly e Benjii, i Pokemon o i classici Disney.


Il mondo dei cartoni, dunque, sta cambiando ed anche i genitori dovrebbero stare più attenti a cosa guardano i propri figli. Detto questo, sono anche curioso di sapere quante segnalazioni sono arrivate al Moige per denunciare gli argomenti trattati nelle trasmissioni della stessa fascia oraria. Insomma, volete essere sicuri di non lasciare i bambini in mano a dei cattivi maestri? Mettete un dvd scelto da voi o, meglio ancora, spegnete lo schermo e fateli giocare. La tv non è (più) roba per loro!

Francesco Balzano

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore