I giovani di Pescara: poca vita sociale e politica, tanto Facebook

15 Maggio 2012   15:19  

Scarsa partecipazione ad attività sociali e politiche, elevatissimo uso del computer per studio e social network, mancanza di luoghi di aggregazione: è la fotografia degli studenti pescaresi scattata dall'indagine "Senza fissa dimora", condotta dall'associazione "Articolo 3" con questionari distribuiti a 1.200 giovani delle quinte superiori e universitari.

LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE CON I RISULTATI DELL'INDAGINE

Il 99% degli studenti delle superiori possiede un pc: oltre il 41% lo utilizza per svagarsi, il 26 per studio, il 25 per frequentare i social network. Il 35% dei giovani non compra mai giornali, solo il 5% lo fa ogni giorno.

“Il questionario nasce non soltanto per dare voce ai giovani, ma per dare loro risposte – commenta Antonella Allegrino, presidente di Articolo 3 -. Dai questionari emerge forte e chiaro il desiderio di luoghi di aggregazione nei punti nevralgici della città, spazi, iniziative, contenitori di intrattenimento e di appuntamenti culturali. E’ il desiderio di essere coinvolti, di cui una città con una consolidata realtà metropolitana come Pescara, deve tenere conto. Ma dalle risposte emerge anche la poca esperienza nel coinvolgimento: i giovani cercano iniziative, ma hanno difficoltà nel costruirle anche a causa di scarsità di strumenti a disposizione. Ed è questo un altro dei punti a cui guardare, per dare loro un’opportunità vera di crescere e di contribuire alla trasformazione sociale, culturale e anche economica della città”.

LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DELL'INDAGINE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore