I neroverdi tornano a gioire. Chieti-Gavorrano 2-0

01 Dicembre 2013   16:35  

Dopo tre gare contraddistinte da un pareggio e due sconfitte, il Chieti torna a sorridere grazie al 2-0 inflitto all'"Angelini" dal Gavorrano, grazie alle reti di Antonio Gaeta e Giulio Daleno nel primo tempo.

Un successo ottenuto grazie ad un primo tempo giocato sempre all'attacco, su alti ritmi nonostante la pioggia ed il terreno in non perfette condizioni, ed una ripresa in cui i neroverdi si sono limitati ad amministrare il risultato.

Nel suo ormai consolidato 4-2-3-1, mister Pino Di Meo (squalificato, in panchina va il secondo Antonio Dell'Oglio) data l'emergenza difensiva decide di schierare De Giorgi al centro con Daleno, affidando a Bagaglini l'out di destra ed a Turi quello di sinistra, opta a centrocampo per la coppia Della Penna-Borgese e rispolvera Mangiacasale esterno destro, per completare con Gaeta al centro e Berardino a sinistra la linea di trequartisti alle spalle di Guidone, confermato come prima punta.

Avvio contratto del Chieti nei primissimi istanti di gara, ma già al 2' Guidone, leggermente decentrato a sinistra, ha sul piede la palla per sbloccare il risultato, ma purtroppo il suo diagonale si perde ad un millimetro dal palo più lontano. Poco a poco, dunque, i neroverdi prendono confidenza con il terreno scivoloso e con l'avversario, tentando a più riprese di infilare la difesa toscana, che fa però buona guardia.

Al 9' è invece il Gavorrano a creare i presupposti per andare a segno, quando Santini scatta aul filo dell'offside e si invola a rete, e solo il campo pesante permette il recupero di Daleno. In questa fase sono gli ospiti ad essere maggiormente propositivi, anche se il massimo che ottengono è una conclusione abbondantemetne al lato di Nocciolini al 15'.

Ma dopo un solo un minuto, al 16', i neroverdi riescono a sbloccare il risultato su palla inatttiva, sin qui solo croce per loro: angolo di Berardino da sinistra, Gaeta anticipa tutti sul primo palo ed insacca di testa il gol dell'1-0.

La provvidenziale marcatura di Gaeta infonde ulteriore coraggion nei neroverdi, che pur senza blilanciarsi troppo continuano a proporsi in avanti alla ricerca del raddoppio, pur senza produrre alcuna nitida occasione. Al 25' interessantissima discesa di Berardino dalla propria metà campo, ma viene fermato proprio in prossimità dell'area avversaria, né ha miglior fortuna al 28' la conclusione dalla distanza di Della Penna, che si perde abbondantemete al lato.

Al 32' punizione dal vertice destro di Gaeta, cui la doppietta viene negata da un ottimo intervento di Forte, che devìa in angolo. Il portiere toscano si ripete al 35' su punizione di Berardino, altrimenti indirizzata senza scampo a rete.

Dopo die minuti, al 37', ancora Berardino entra in area e, legggermente decentrato a sinistra, calcia addosso a forte che blocca senza problemi. Sulò contropiede, torna a riaffacciarsi in avanti il Gavorrano, ma la conclusione di Fossati, leggermente deviata, termina docile tra le braccia di Robertiello.

Al 40' i neroverdi pervengono al meritatissimo raddoppio grazie a Daleno, il cui tiro-cross da destra per Guidone non viene toccato da nessuno, inganna Forte e termina in rete per il 2-0.

Nei minuti finali della prima frazione il Chieti, evidentemente pago, si limita a gestire il doppio vantaggio, facendo buona guardia dietro.

Ad inizio ripresa Dell'Oglio ritiene opportuno coprirsi per non concedere nulla agli avversari, per cui sostituisce Gaeta con Guitto, e dopo pochi secondi il Chieti va vicino al tris con Della Penna, la cui conclusione sottomisura dal limite termina alta sopra la traversa.

Dopo di che, alcuni minuti di sterile propositività dei toscani, che non vanno oltre un paio di tentativi alquanto velleitari da fuori area, complice l'attenta difesa di Daleno e company. I neroverdi si fanno vedere solo grazie a due insidiosi contropiedi portati avanti da Berardino, che però si infrangono sulla difesa del Gavorrano.

Al 66' è ancora Berardino che conclude a palombella verso la porta di Forte, il quale è però prodigioso nella deviazione in corner. Dopo un minuto Guidone, da posizione più che favorevole all'intrerno dell'area, conclude a rete ma ancora Forti respinge coi pugni.

Al 71' anche il Gavorrano va vicino al gol, ma il destro di Zane finisce al lato di almeno un metro e mezzo. Sempre Zane ci riprova da fuori area la 78', ma non inquadra lo specchio della porta.

All'81' replica per il Chieti Della Penna, e pur da posizione alquanto decentrata obbliga Forte ad una non facilissima parata. A seguito di un corner di Guitto, mischia in area toscana, ma la difesa sbroglia.

Nei minuti conclusivi, sono vani i tentativi dei toscani di riaprire la gara, e dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.

Un 2-0 meritato, che non ammette repliche, e permette ai neroverdi di centrare una vittoria preziosissima sia per la classifica che per il morale. Finalmente la squadra ha mostrato un po' di cinismo in più, e sarà chiamata a confermarlo nella trasferta di Martina domenica prossima.

 

Il tabellino

Chieti-Gavorrano 2-0

Chieti (4-2-3-1): Robertiello, Bagaglini, De Giorgi, Daleno, Turi; Della Penna, Borgese; Mangiacasale (67' Cinque), Gaeta (46' Guitto), Berardino (79' Rossi); Guidone. A disp. Gallinetta, La Selva, Di Properzio, De Stefano. All. Dell'Oglio

Gavorrano (4-3-3): Forte; Esposito (46' Falomi), Mazzanti, Fatticcioni, Ropolo; Miano, Fossati (69' Fiordiani), Zane; Bianchi, Nocciolini (67' Khoris), Santini. A disp. Scarfagna, Vinci, Chiarini, Gentili. All. Masi

Reti: 16' Gaeta, 40' Daleno

Arbitro: Marinelli di Tivoli    Assistenti: Cordeschi di Isernia e Garito di Aprilia

Ammoniti: Guitto (C), Nocciolini, Ropolo, Fatticcioni (G)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore