I rossoblù tornano a vincere: Pacilli e Virdis fanno ancora sperare nei play-off. Pisa-L'Aquila 0-2

15 Marzo 2015   16:35  

Torna ad assaporare il sapore dei tre punti dopo ben otto gare, e soprattutto a sperare nei play-off, L'Aquila di Nunzio Zavettieri, vittoriosa per 2-0 sul campo del Pisa.

A decidere il confronto, le reti in avvio di ripresa di Mario Pacilli e di Francesco Virdis: in ogni caso, l'affondo rossoblù è stato comunque evidentemente favorito dall'ingenua espulsione per doppia ammonizione del pisano Luca Ricciardi dopo pochi secndi dall'inizio del secondo tempo.

Zavettieri ridisegna L'Aquila con un inedito 4-2-3-1, in cui l'unica punta Virdis è supportata dal trio Pacilli-Corapi-Triarico, con De Francesco a far coppia con Del Pinto in mediana. Sul fronte Pisa, nel 4-3-3 di Piero Braglia (ex allenatore tra le altre del Chieti) spicca il tridente d'attacco Floriano-Arma-Arrighini.

Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti, per via dell'evidente timore di entrambe le squadre di perdere e, quindi, vedere di fatto svanire le speranze di reinserirsi nella corsa agli spareggi promozione. Basti pensare che, per l'intera frazione, non viene assegnato alcun calcio d'angolo né da una parte né dall'altra.

Di tenore diametralmente opposto, invece, la ripresa, che già al 46' vede l'espulsione per doppia ammonizione del nerazzurro Ricciardi, autore di un fallo ingenuo che costringe i padroni di casa a giocare un intero tempo in dieci uomini.

L'Aquila, una volta tanto, dimostra di saper approfittare delle occasioni concesse dalla sorte e, al 48', passa in vantaggio grazie ad un tiro-cross di Pacilli che non lascia scampo a Pelagotti e si infila in rete per lo 0-1.

Il Pisa, evidentemente tramortito dall'inferiorità numerica e dallo svantaggio che ha fatto subito seguito, non riesce a riprendersi, e sono anzi i rossoblù a mettere l'ipoteca sul match al 55' con Virdis, il cui perentorio stacco di testa su cross di Corapi vale lo 0-2.

La gara, di fatto, finisce qui, con i pisani tramortiti ed incapaci di reagire e gli ospiti invece ormai paghi e dediti quasi unicamente a gestire il doppio vantaggio fino al fischio finale.

Gli uomini di Zavettieri, complici forse il modulo e le tiratte d'orecchie ricevute in settimana dalla dirigenza, sembrano essersi ritrovati e tornano ad alimentare i sogni di gloria. Sul fronte nerazzurro, invece, si tratta probabilmente della peggior prestazione della stagione e, peggio ancora, dell'addio definitivo all'obiettivo promozione. Da quanto filtra, inoltre, Braglia potrebbe avere le ore contate.

Il tabellino

Pisa-L'Aquila 0-2

Pisa (4-3-3): Pelagotti; Dicuonzo (78' Mandorlini), Paci, Sini, Costa; Ricciardi, Caponi, Iori; Floriano (59' Finocchio), Arma (84' Frediani), Arrighini. In panchina: Moschin, Benga, Misuraca, Pellegrini, Frediani. All. Braglia

L'Aquila (4-2-3-1): Zandrini; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Pedrelli; De Francesco (67' Perpetuini), Del Pinto; Pacilli (74' Sandomenico), Corapi, Traiarico (85' Vella); Virdis. In panchina: Cacchioli, Carini, Gotti, Perna. All. Zavettieri

Reti: 48' Pacilli, 55' Virdis

Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta   Assistenti: Benedettino di Bologna e Margani di Latina

Ammoniti: Ricciardi, Mandorlini, Sini (P); De Francesco (A)

Espulso: 46' Ricciardi (P) per doppia ammonizione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore