I tre stili di interni più diffusi. Qual è il tuo?

16 Settembre 2022   10:31  

State arredando il vostro salotto e cercate invano uno stile che armonizzi l'intera stanza? Ispiratevi alla nostra selezione di stili per interni amati dagli interior designer di tutto il mondo. 

 

Se desiderate una bella casa, dovete innanzitutto avere chiaro il risultato che desiderate ottenere. Pensate a ciò che vi piace, ai colori che preferite o agli spazi in cui vi sentite più a vostro agio. Si tratta di caffè alla moda in stile hygge, di attività commerciali in ex capannoni industriali o di ristoranti moderni e minimalisti?

Ispirazione trendy dal Nord

Gli interni scandinavi sono caratterizzati da mobili semplici e dal design pulito. Nella scelta dell'arredamento, la semplicità è bellezza. Ecco perché i mobili in legno giocano un ruolo fondamentale: quercia, pino chiaro, betulla o faggio sono perfetti. Cercate di mantenere l'aspetto generale della stanza su tonalità neutre come il bianco, il beige o il grigio per farla apparire così ariosa e cozy. Anche la luce gioca un ruolo importante nelle case nordiche. E forse è anche per questo che gli scandinavi sono tra le persone più felici del mondo, secondo i sondaggi. Investite quindi in un'illuminazione di design che inonda la stanza di una luce calda e soffusa, rendendola bella allo stesso tempo. Optate per lampade a sospensione, ma non dimenticate le lampade da terra e le piccole lampade. Non possono poi mancare candelabri e lanterne, più o meno grandi, per creare un'atmosfera accogliente.  

Quando meno è meglio: il minimalismo

Look senza tempo, linee semplici e arredi pratici. Se volete un interno minimalista, scegliete mobili di design dalle linee pulite. L'ideale è investire in almeno un pezzo che diventi il punto focale dell'intera stanza, come un divano di design in una tonalità fresca e brillante. Fatelo risaltare e posizionatelo al centro del soggiorno. Se la stanza sembra troppo fredda, riscaldatela con mobili in legno. L'interno avrà così un aspetto pulito e arioso. Non devono mancare nemmeno le decorazioni minimaliste, da scegliere con attenzione: devono essere infatti poco ingombranti e non ridurre visivamente lo spazio. Statuette semplici e vasi dalle forme essenziali si adattano perfettamente ad ambienti in stile minimalista.

Lo stile industriale non è solo pietra, acciaio e cemento

Gli interni industriali sono freschi, carismatici e non devono mancare materiali quali metallo, legno, cemento e un tocco retrò. Questo stile è particolarmente indicato per appartamenti o loft ariosi che vantano soffitti alti e finestre enormi. Non sbaglierete certo con accessori in cemento e metallo o con dettagli in pelle sui mobili. Inoltre tessuti sui toni del grigio, del nero o dell'antracite si adattano perfettamente a questo stile. Il tocco gelido e ruvido dello stile industrial può essere poi stemperato da alcuni quadri colorati e da piante da interno in vasi di cemento. 

Organizzate pure gli interni secondo il vostro stile abitativo preferito. Inoltre, non dovrete passare giorni a scegliere mobili e decorazioni. Su FAVI.it, con l'aiuto di filtri intelligenti, potete trovare in un attimo l'arredamento che fa per voi. È possibile scegliere non solo in base al colore e al materiale, ma anche in base allo stile che fa più per voi.

Fonte fotografica: Spacejoy, Unsplash.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore