II^ Divisione girone B. Il mercato non decolla

Poco attive le abruzzesi, Carrarese pigliatutto

10 Agosto 2010   08:33  

Tutti gli addetti ai lavori attendevano un rinvio che ieri mattina è puntualmente arrivato: la Lega Pro aprirà le danze il 29 agosto, dunque le società avranno una settimana in più di tempo per allestire gli organici e colmare quelle lacune che spesso vengono a galla durane la preparazione. Una manna dal cielo soprattutto per le squadre della nostra regione, che ancora non hanno provveduto a completare le rispettive rose e che ora dovranno necessariamente dare una svolta al loro mercato per non perdere ulteriore terreno sulle avversarie.
 
La Carrarese, ad esempio, sembra che stia facendo davvero sul serio: oltre all'acquisto di numerosi giovani interessanti come Buono, Corsi e Donati, sono arrivati alla corte di mister Monaco due pezzi da novanta. Si tratta di Fabrizio Anzalone ('78), da anni pedina inamovibile della difesa del Ravenna e soprattutto di Riccardo Zampagna ('74). L'attaccante, dopo aver militato per anni in A e B, ha ora deciso di scendere di ben due categorie per sposare l'ambizioso progetto dei toscani.
 
Al contrario, il Celano non farà spese folli e baderà, come ha sempre fatto, a mantenere il bilancio pulito e a valorizzare i giovani del proprio vivaio. Basti pensare che, al momento, sono soltanto cinque i senior su cui il trainer Modica può contare: Bacchi, Marfia, Villa, Foderaro e Falomi. Quest'ultimo, svincolato in seguito all'estromissione dell'Arezzo dai professionisti, si è accordato con la società marsicana, con cui aveva già giocato l'ultima parte della scorsa stagione (3 gol e 13 presenze il suo score). Per rendere più competitivo il reparto avanzato, è partita la caccia a Masini, ma bisognerà vincere la concorrenza del Giulianova.
 
Anche se, ultimamente, non si può certo dire che i giallorossi navighino in buone acque. Sfumato il ripescaggio in Prima Divisione, si è scatenata l'accesa contestazione della tifoseria e adesso il dg Tambone (nella foto) non può far altro che mettersi al lavoro e chiudere velocemente le trattative con diversi giocatori. Gli arrivi del giovane portiere Robertiello (ex Chievo Verona) e di Zoppetti sono certamente importanti, ma non bastano: servono infatti atleti che siano in grado di colmare l'enorme vuoto lasciato dalle partenze di Migliore, Garaffoni, Vinetot, Dezi, Carbonaro e Campagnacci.
Intanto il Giulianova è atteso domenica dal primo turno di Coppa Italia, quando se la vedrà con i marchigiani del Fano.
 
La "matricola" Chieti è pronta a tuffarsi nella nuova avventura in serie C. Nell'organico non compaiono nomi di grido, ma la presenza delle colonne portanti del trionfale campionato appena trascorso può permettere alla tifoseria neroverde di dormire sonni tranquilli. I vari Rosa, Vitone, Pepe e Mucciante hanno infatti tutte le carte in regola per ben figurare anche in questa categoria. Inoltre, ad accrescere la serenità e la fiducia di tutta la piazza, è l'ingaggio di diversi giovani promettenti, su tutti D'Ancona ed Esposito. In ogni caso, il mercato non può ancora considerarsi chiuso: la società sta infatti lavorando per regalare un'attaccante d'esperienza a mister Vivarini.
 
Fresca di ripescaggio, L'Aquila rappresenta ancora una grande incognita. I confermati della passata stagione sembrano essere al momento Modesti, Cavasinni, Prete, Ruggiero, Ruscitti, Onesti e Pietrella, ma presto potrebbero aggiungersene anche altri. I volti nuovi sono quelli dell'attaccane Galli, del portiere Testa e del roccioso centrale Garaffoni, mentre molti altri calciatori sono in prova sin dai primi giorni di ritiro e attendono soltanto di poter mettere finalmente nero su bianco. Comunque, il consulente di mercato Ercole Di Nicola ha assicurato che a breve ci saranno importanti novità, soprattutto per quanto concerne l'attacco, reparto che, anche nell'amichevole di domenica, ha confermato di essere al momento povero di alternative.
 
Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore