II^ Divisione, il punto dopo la dodicesima giornata

Pari nel derby L'Aquila-Celano; risorge il Giulianov

30 Novembre 2010   17:08  

L'Aquila-Celano. Dopo ben dieci turni senza pareggi, L'Aquila ha iniziato a prenderci il vizio: nelle ultime due giornate sono infatti arrivati due risultati a reti bianche che hanno frenato la corsa dei rossoblù verso i play-off. Ma se a Bellaria il punto poteva anche essere accolto con moderata soddisfazione, lo stesso non si può certo dire di quello ottenuto nel derby contro il Celano, dove la quantità industriale di occasioni da gol non è stata sfruttata a dovere dall'undici di mister Bitetto. I ragazzi di Modica si sono limitati a difendere e, aiutati anche dal portiere e da un pizzico di buona sorte, sono riusciti nel loro intento di tornare a casa senza la sconfitta sul groppone. Forse, l'impresa dei marsicani è andata in porto soprattutto grazie al grande lavoro del centrocampo, con Marfia e Barbetti che hanno nettamente prevalso sugli avversari di reparto, in particolare Ruscitti, il quale è apparso lontano dalla migliore condizione fisica.

Fano-Chieti. A causa delle abbondanti precipitazioni, la sfida del "Mancini" è stata rinviata a data da destinarsi (probabilmente l'8 dicembre).

Giulianova-Gavorrano. Una vera e propria boccata d'ossigeno per i giallorossi di mister Cerone, che ottengono la seconda vittoria stagionale, abbandonando così l'ultimo posto in classifica, ora occupato dalla Villacidrese. L'1-0 maturato al Fadini è stato senz'altro frutto dell'impegno e della voglia di rivalsa di un gruppo, più che mai determinato a lasciarsi alle spalle un periodo negativo sotto ogni punto di vista. Ma guai a pensare che la crisi sia ormai al tramonto: contro il Gavorrano sono infatti riemerse numerose lacune difensive, che soltanto per la scarsa vena realizzativa delle punte toscane non hanno portato a conseguenze poco felici. Insomma, il gol di Margarita (nella foto) ad inizio partita è stato una manna dal cielo, ma va comunque dato atto alla squadra di aver saputo reggere l'onda d'urto avversaria nonostante la pesante situazione che si respira a Giulianova.

Le altre. Continua la sua marcia trionfale il Carpi, che anche sul campo (sino a domenica inespugnato) del San Marino ottiene il massimo risultato grazie ad un acuto del mediano Perini. La Carrarese non sta certo a guardare e rifila ben cinque sberle ad una Sangiovannese sempre più in difficoltà, ma in grado comunque di passare subito in vantaggio prima di cadere sotto i colpi degli scatenati toscani. Anche la Giacomense mette a segno un colpo niente male: andando a vincere sull'ostico campo del Prato (0-2), gli emiliani si rifanno infatti sotto per le zone nobili della classifica. Stante il rinvio della partita Noceto-Poggibonsi per avverse condizioni atmosferiche, chiude il programma della giornata la sfida salvezza tra Bellaria e Villacidrese, che ha visto i romagnoli prevalere di misura sui sardi (1-0).

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore