IL TEMPO: DOMANI VARIABILE, AUMENTANO LE TEMPERATURE

05 Aprile 2008   15:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente sulle regioni meridionali italiane tende gradualmente ad attenuarsi e a portarsi verso est sudest.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - poco nuvoloso su tutte le regioni, con ulteriori addensamenti sulle zone alpine-prealpine, ove si prevedono brevi precipitazioni serali e notturne; dal tardo pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate sul Triveneto, Emilia-Romagna e Liguria di levante. Nottetempo foschie dense ed isolati banchi di nebbia su pianura Padano-Veneta.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sull'Abruzzo associati ad isolate precipitazioni pomeridiane; durante il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne peninsulari, con previsti isolati rovesci , in attenuazione dalla serata.

SUD PENISOLA E SICILIA - cielo nuvoloso su tutte le regioni, con previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; nevicate su rilievi al di sopra dei 1200-1400 mt; dalla serata attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni ad iniziare dal Molise e Campania.

TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori massimi.

VENTI: da deboli a moderati nord-occidentali su tutte le regioni, con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale; tendenza dalla serata a graduale rotazione dai quadranti occidentali al nord, con intensificazione sulla Sardegna e sulla Liguria.

MARI: da mossi a molto mossi il tirreno occidentale, il canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti mari con moto ondoso in graduale aumento ad iniziare dal mar ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - residua nuvolosita' in mattinata sul settore orientale con qualche sporadica pioggia ma con tendenza a rapidi rasserenamenti; sereno sul resto del settentrione. Dalla tarda serata possibili annuvolamenti su Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

CENTRO - residua nuvolosita' in mattinata sulle Marche ma in rapido dissolvimento; sereno sul resto del centro e Sardegna, salvo qualche addensamento cumuliforme sull'appennino Toscano.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo qualche temporaneo addensamento di nubi alte e stratiformi.

TEMPERATURE: in aumento specie sulle regioni centrali tirreniche, Sardegna e su quelle meridionali.

VENTI: generalmente moderati dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da sudovest e a rinforzare specie su Liguria e Toscana

MARI: da molto mosso ad agitato il mar Ligure, da mosso a molto mosso il Tirreno, mossi i rimanenti mari.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore